43806
Image 0 - Attività balneari, lidi e spiagge in Ticino
Image 1 - Attività balneari, lidi e spiagge in Ticino
Image 2 - Attività balneari, lidi e spiagge in Ticino
Image 3 - Attività balneari, lidi e spiagge in Ticino

Attività balneari, lidi e spiagge in Ticino

Estate, cielo azzurro, sole, piante fiorite e rigogliose. Il verde con i suoi profumi ammalia chiunque e "impone" la fermata. Benvenuto in Ticino, l'angolo mediterraneo della Svizzera, benvenuto nei lidi che corollano la zona centrale dei laghi.


Da nord a sud non resta che prendersi qualche minuto per scegliere con calma in quale stabilimento balnerare approdare. Lugano, Locarno e Ascona sono ovviamente i primi nomi della lista per la notorietà stessa delle località e per l'estensione dei lidi, ma la lista non vuole fare torto alcuno alla qualità di altre realtà locali, più piccole in dimensioni ma che contribuiscono tutte alla grandezza dell'offerta regionale!

Che dire degli 80000 m2 di lido sul Lago Maggiore, ombreggiati da alberi secolari e 600 m di riva sabbiosa? Anche il Ceresio accoglie con la sua spiaggia di sabbia finissima, che accompagna direttamente al lago. Ma non bisogna dimenticare gli angoli sabbiosi di molti fiumi che offrono a tratti stupefacenti bolle d'acqua con micro-spiagge.

Il Ticino è generoso ma soprattutto organizzato e molto attrezzato e ce n'è tanto per i grandi quanto per i piccoli, che trovano svago e refrigerio in vasche a loro dedicate. Ma non solo, tra un tuffo e una bracciata, c'è spazio per una sfida a beach-volley, per sane risate osservando i bambini al parco giochi e i ragazzini sugli scivoli e i trampolini.

Acqua è anche attività fisica, che troverà soddisfazione in centri sportivi che offrono nell'arco dell'intero anno condizioni ideali per sport, svago e ricreazione, immersi in quel particolare ambiente prealpino che ritempra a perfezione mente e fisico.

E quando il sole fa capolino, si accendono luci e buona musica: lidi e spiagge si vestono a festa con l'abito da sera per gustare un buon aperitivo ed incontrare gente nuova e simpatica. Insomma, in Ticino lidi e spiagge valgono bene una sosta, mentre i pensieri... girano al largo!