127921
Image 0 - Alpi Bedretto Bike - Airolo (Pesciüm) - Airolo
Image 1 - Alpi Bedretto Bike - Airolo (Pesciüm) - Airolo
Image 2 - Alpi Bedretto Bike - Airolo (Pesciüm) - Airolo

Alpi Bedretto Bike - Airolo (Pesciüm) - Airolo

L'itinerario per MTB lungo la Strada degli Alpi può senz'altro essere definito uno dei più belli dell'Alto Ticino. Il percorso si snoda su pascoli erbosi e sentieri stretti, tra un alpeggio e l'altro, con un fantastico panorama sulla Valle Bedretto.

Gita di difficoltà media-difficile che attraversa la Val Bedretto seguendo il bellissimo sentiero d'alta montagna che offre uno splendido panorama sulla Valle e il Passo del San Gottardo. Da Airolo la strada sale regolare verso l'alpe di Pesciüm, raggiungibile anche con la funivia. Da qui parte il sentiero sterrato che si snoda attraverso i diversi alpeggi e i boschi di larice disseminati di piante di mirtillo. Raggiunto il paese di Ronco si incontra la strada asfaltata che scende dal passo della Novena e riporta ad Airolo.

Punti interessanti: il Museo Forte Airolo, sulla strada che porta al Passo del San Gottardo, il Caseificio del Gottardo con attività dimostrative casearie, degustazione e vendita, la Valle Bedretto immersa nella quiete della natura, il Passo San Gottardo con l'antica Strada della Tremola, il Museo Nazionale e il Museo Forte Ospizio.

24 km
di cui non asfaltati: 14 km
di cui single trail: 2 km

Dislivello Airolo (Pesciüm)–Airolo: 300 m
Airolo–Airolo (Pesciüm): 850 m

Requisiti Tecnica: medio
Forma fisica: facile

Segnaletica
Seguite il logo raffigurato per le mountain bike sugli indicatori di direzione rossi. Durante il vostro tour, prendete con voi, per sicurezza, una copia stampata della nostra mappa web.