96966
Image 0 - Vacanze in MTB: Gottardo Bike
Image 1 - Vacanze in MTB: Gottardo Bike
Image 2 - Vacanze in MTB: Gottardo Bike
Image 3 - Vacanze in MTB: Gottardo Bike
Image 4 - Vacanze in MTB: Gottardo Bike
Image 5 - Vacanze in MTB: Gottardo Bike
Image 6 - Vacanze in MTB: Gottardo Bike
Image 7 - Vacanze in MTB: Gottardo Bike

Vacanze in MTB: Gottardo Bike

Lo spettacolare superamento del principale spartiacque delle Alpi, da Andermatt a Biasca. Il percorso Gottardo Bike include il celeberrimo passo del San Gottardo fino ad Airolo, inoltre, uno spettacolare alloggio vi accoglierà per due notti prima di partire per la Val di Blenio.

Il passo del San Gottardo è da secoli uno dei maggiori assi di transito Nord-Sud. Il sottosuolo è un labirinto di bunker, testimonianza del suo ruolo militare durante la seconda guerra mondiale; vari tratti del percorso sono vecchie vie d'accesso dell'esercito.

l contrasto con la val Piora più a sud non potrebbe essere più grande: qui regna la natura. L'ameno pianoro con i suoi due laghi alpini è adagiato in un aspro ambiente d'alta montagna.
Durante la discesa in Val di Blenio, profumi speziati arrivano all'improvviso. Il clima mite qui nella "valle del sole" è quasi mediterraneo.
Una deviazione all'Alpe di Bovarina e una visita alla zona termale del vostro alloggio e si arriva all'ultima tappa. Lo spettacolare viaggio oltre il villaggio tra le rovine di Serravalle vi porterà ai campanili di Biasca, dove termina il vostro tour in bicicletta.
 

Prenotazione online: EUROTREK
 

Itinerario:
 

Giorno 1: Arrivo individuale a Andermatt | Andermatt - Airolo

Deposito bagagli ad Andermatt. Si inizierà a pedalare principalmente sulla vecchia strada del passo fino al mitico Passo del Gottardo. Dall'arido paesaggio di alta montagna al di sopra della Val Leventina, il percorso attraversa rapidamente boschi e antichi borghi fino allo snodo dei trasporti ad Airolo. 

Dettagli: 30 km (Single-Trails: 2 km), salita 960 m, discesa 1'250 m
 

Giorno 2: Airolo Bike

L'itinerario rivela un panorama indimenticabile. Le discese, di grande varietà, piaceranno anche ai meno temerari. I paesaggi sono mozzafiato: foreste di pini, prati o creste maestose.

Dettagli: 20 km (Single-Trails: 2 km), salita 380 m, discesa 1'300 m

Giorno 3: Airolo - Olivone

Spettacolare passaggio dalla valle Leventina alla valle di Blenio. Dall'ameno pianoro di Piora, adagiato coi suoi laghi alpini in un aspro ambiente montano, si scende verso Olivone fra lariceti, verdissime pianure e fitte abetaie.

Dettagli: 20 km (Single-Trails: 7 km), salita 665 m, discesa 1'090 m

Giorno 4: Bovarina Bike

Attraverso le strade storiche tra i borschi di larice di Olivone, si raggiunge la Capanna Bovarina. La ripida salita è ricompensata da una rapida discesa attraverso pascoli e boschi e da panorami spettacolari. Dopo l'arrivo ad Olivone in bus ritornerà alla baita di Campra.

Dettagli: 32 km (Single-Trails: 7 km) , salita 1‘295 m, discesa 1'820 m.

Giorno 5: Olivone - Biasca | Partenza

Alla scoperta della Valle di Blenio, una delle più belle dell'Alto Ticino. Un tracciato tecnicamente facile, quasi sempre su vecchie stradine rurali, lo sguardo continuamente attratto dagli imponenti fianchi vallivi. Discesa tecnicamente impegnativa attraverso alcuni paesi, tra cui Selvapiana,  si prosegue tra i ruderi del castello di Serravalle. Partenza individuale dopo l'arrivo a Biasca. 

Dettagli: 45 km  (Single-Trails:10 km) , salita 1'245 m, discesa 2'385 m

Prestazioni inculse nel prezzo:

  • 4 notti con colazione
  • Trasporto giornaliero dei bagagli 
  • Ticino Ticket
  • Costi per il ritiro bagagli presso la stazione ferroviaria
  • Guida
  • Dati GPS 
  • Documenti dettagliati del tour
  • Service-Hotline

Altro:

  • Funivia Airolo - Pesciüm. Circa CHF 21.00 con carta a metà prezzo e bicicletta 
  • Opzionale: viaggio in autobus Olivone-Campra. CHF 5.00 con carta a metà prezzo e bicicletta