83145
Image 0 - Agriturismi
Image 1 - Agriturismi
Image 2 - Agriturismi

Agriturismi

Quale forma di turismo scegliere se non l'agriturismo, per meglio addentrarsi nel vivo della cultura e delle tradizioni locali, tutelando l'ambiente, preservando il paesaggio ed il patrimonio tipico della cultura rurale?

Anche in Ticino l'agriturismo sta diventando una proposta alternativa di notevole interesse: grazie alla spinta di alcune aziende pioniere e di misure di promozione attuate dall'autorità e dall'Unione Contadini Ticinesi, l'offerta si sta sviluppando costantemente.

Attualmente sono circa un centinaio le aziende attive in Ticino. Le proposte spaziano dalla degustazione di prodotti della fattoria alle visite guidate per gruppi, fino alla disponibilità di alloggio in camere, piccoli appartamenti, dormitori comuni, oppure con la particolare formula denominata «dormire sulla paglia». In numerosi agriturismi è possibile gustare la cucina casalinga a base di prodotti della regione, oppure organizzare, ad esempio, un pranzo od una cena tipica tra amici.

Corsi di agricoltura biologica, d'equitazione oppure di lavorazione del feltro sono alcune delle proposte d'attività in fattoria.

Ulteriori informazioni e indirizzi sul sito
www.agriturismo.ch