Image 0 - Laghetto di Salei
Image 1 - Laghetto di Salei
Image 2 - Laghetto di Salei

Laghetto di Salei

Si sale da Locarno fino a Ponte Brolla, indi si svolta a sinistra entrando nelle Terre di Pedemonte. Giunti oltre Cavigliano, s'imbocca la strada a destra che porta in Val Onsernone. Ci si ferma a Comologno (1085 m). Nei pressi dell'ufficio postale parte il sentiero per il Lago di Salei. La prima tappa del percorso è Ligünc (1343 m) da cui, attraversando la Val Lavadina, si giunge direttamente al Lago Salei (1924 m).

Il dislivello è di 839 m; si impiegano circa 3 ore, compresa le deviazione all'Alpe di Salei, dove si trova l'omonima capanna con possibilità di ristoro e pernottamento.

Al Lago Salei si può giungere anche da Spruga, attraversando l'Alpe di Pesced e la bocchetta tra il Munzelüm e le Creste.

Da Salei si può raggiungere l'alpe di Porcaresc e l'Alpe di Arena, il Munzelüm (2061 m), il Pizzo Porcaresc (2466 m), il Pizzo di Madei (2550 m). Dall'Alpe di Salei a Vergeletto si impiegano 3 ore.