3105
Image 0 - Il Sentierone della Val Verzasca
Image 1 - Il Sentierone della Val Verzasca
Image 2 - Il Sentierone della Val Verzasca
Image 3 - Il Sentierone della Val Verzasca
Image 4 - Il Sentierone della Val Verzasca

Il Sentierone della Val Verzasca

Uno dei 12 sentieri più affascinanti della Svizzera!

Il "Sentierone" percorre tutta la Val Verzasca costeggiando dapprima il lago artificiale di Vogorno e poi il fiume. Il percorso è facile e quasi pianeggiante e la passeggiata può essere interrotta in qualsiasi punto passando uno dei numerosi ponti che permettono di raggiungere la carrozzabile e di prendere l'autopostale.

Si può partire da Mergoscia, che offre una splendida vista dei laghi Maggiore e di Vogorno, raggiungendo Corippo, che incanta per l'unità dello stile architettonico. Si può anche percorrere la valle sull'altra sponda, prendendo il sentiero sopra la diga, in località Selvatica, costeggiando il lago dall'alto e giungendo a Vogorno, villaggio composto da numerose frazioni sparse sul pendio. A San Bartolomeo si potrà visitare la chiesa piú antica della valle, risalente al XIII sec.

A Lavertezzo si ammira l'elegante "Ponte dei Salti", impropriamente detto "romano", opera medioevale a doppia arcata; da esso si vedono scorrere le limpide e verdi acque del fiume, tra rocce dalle forme misteriose.

Alla Motta si erge la ripida parete del "Poncione d'Alnasca". Nei pressi di Brione ci muoveremo fra gli enormi massi di pietra di una frana preistorica, dalle forme e colori di fantastica bellezza: un vero paradiso per i geologi. A Brione troviamo il "Castello dei Marcacci" che fu anticamente la residenza estiva di questa famiglia locarnese. Nella chiesa parrocchiale affreschi del XIII secolo eseguiti da un allievo della scuola giottesca di Rimini.

Qui la valle si allarga e raggiungiamo i tipici villaggi di Gerra e Frasco.

La passeggiata termina a Sonogno dove si trovano il Museo della Valle, il vecchio forno ancor oggi in funzione e la "Centrale della lana" della Pro Verzasca nel cui negozio vengono offerti prodotti artigianali autentici.

Nel tratto Lavertezzo-Brione il percorso si sovrappone al "sentiero per l'arte".