128499
Image 0 - Gottardo e Lugano Bike
Image 1 - Gottardo e Lugano Bike
Image 2 - Gottardo e Lugano Bike
Image 3 - Gottardo e Lugano Bike
Image 4 - Gottardo e Lugano Bike
Image 5 - Gottardo e Lugano Bike
Image 6 - Gottardo e Lugano Bike

Gottardo e Lugano Bike

Gli itinerari sono prenotabili su www.swisstrails.ch

Gottardo Bike Nr. 65

Lo spettacolare superamento del principale spartiacque delle Alpi, da Andermatt a Biasca. Il percorso Gottardo Bike include il celeberrimo passo del San Gottardo, il pianoro solitario di Piora e la valle di Blenio.
Il passo del San Gottardo è da secoli uno dei maggiori assi di transito Nord-Sud. Il sottosuolo è un labirinto di bunker, testimonianza del suo ruolo militare durante la seconda guerra mondiale; vari tratti del percorso sono vecchie vie d'accesso dell'esercito. Il contrasto con la val Piora più a sud non potrebbe essere più grande: qui regna la natura. L'ameno pianoro con i suoi due laghi alpini è adagiato in un aspro ambiente d'alta montagna.
La discesa nella valle di Blenio si svolge quasi tutta sulla vecchia strada del Lucomagno. Nel Medioevo, fino all'affermazione del Gottardo, il passo del Lucomagno costituiva il principale collegamento Nord-Sud. Il tratto fino a Olivone attraversa ampi lariceti, verdissimi pianori, fitte abetaie ed è ritenuto uno dei più belli dell'alto Ticino. Lunghezza complessiva del percorso 100 km con un dislivello di 2300 m, al contrario Biasca - Andermatt 3500 m.

Il percorso comprende 3 tappe adatte anche per escursioni giornaliere. Per maggiori informazioni clicca qui.

Lugano Bike Nr. 66

Uno dei singletrail più belli del Ticino si snoda in cresta attorno alla Valcolla sopra Lugano. Più impegnativo sui versanti e sulle discese ghiaiose, il percorso offre ai ciclisti di ogni livello un'esperienza stimolante e un panorama grandioso.
Il tour da Lugano a San Lucio è un classico per gli amanti della mountain bike. La salita da Sonvico fino alla Bocchetta di San Bernardo è piuttosto lunga, ma permette di lasciarsi alle spalle la frenesia della metropoli ticinese. Il pernottamento al rifugio San Lucio sarà indimenticabile: in basso, le luci della città di Lugano e del suo grande lago, in lontananza le maestose alpi bernesi e vallesane.
Il trail in cresta sopra la boscosa Valcolla, fra verdi pascoli alpini e torrenti spumeggianti è uno dei punti più belli del viaggio di ritorno. Dopo una lunga discesa con molti tratti di singletrail attraverso splendidi boschi di betulle, ci troviamo poco prima di Lugano in un ombroso bosco di castagni e, percorrendo dei trail scorrevoli, passiamo il convento di Santa Maria e la chiesetta di San Clemente.
Pochi percorsi MTB in Svizzera sono così variegati come la Lugano Bike. La lunghezza complessiva è di 56 km con un dislivello di 1800 m in entrambi i sensi.

Il percorso comprende 2 tappe adatte anche per escursioni giornaliere. Per maggiori informazioni clicca qui