124845
Image 0 - Pazzallo-Alpe Vicania Bike
Image 1 - Pazzallo-Alpe Vicania Bike
Image 2 - Pazzallo-Alpe Vicania Bike

Pazzallo-Alpe Vicania Bike

Lugano-Paradiso (Pazzallo)–Lugano-Paradiso (Pazzallo)

Si tratta di un'escursione alla scoperta dell'affascinante penisola alla periferia di Lugano. Un tour che combina aspetti naturalistici e culturali alla portata di tutti i biker.

Lungo il percorso non si potrà rimanere indifferenti al fascino della zona di Torello che comprende la chiesa con il convento, la vecchia masseria e i prati circostanti, dalla chiesa della Madonna d’Ongero con la Via Crucis, dall’Alpe Vicania con i suoi pascoli e l’invitante ristorante (apertura stagionale) e, poco prima di Carona, dal Parco botanico San Grato che, con la diversità della flora, i sentieri tematici e il ristorante sapranno invogliare ad effettuare una sosta.

A Carona non si può mancare di visitare il caratteristico nucleo del paese e la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio. Da citare la presenza di un’idilliaca piscina scoperta. Diversi i punti lungo il tracciato che permettono di approfittare del panorama sul lago e sulle montagne circostanti.

Questa proposta si svolge quasi per intero su stradine sterrate immerse in variegati boschi; il dislivello è minimo e la quiete garantita. Un giardino con vista ...a due passi dalla città. Da Pazzallo vi è inoltre la possibilità di raggiungere in funicolare il maestoso San Salvatore

L'itinerario è prenotabile su www.swisstrails.ch