121765
Image 0 - Passo e zona del Lucomagno
Image 1 - Passo e zona del Lucomagno
Image 2 - Passo e zona del Lucomagno
Image 3 - Passo e zona del Lucomagno

Passo e zona del Lucomagno

Il passo del Lucomagno vi porta dal nord fino alla Val di Blenio, la valle più soleggiata del Ticino e per questo soprannominata la “Valle del Sole”. Con i suoi pascoli montani e i panorami mozzafiato, il passo del Lucomagno si trova immerso in un paesaggio naturale eccezionale che comprende tesori biologici, geomorfologici e storico-culturali ufficialmente riconosciuti. Il passo viene usato da secoli, ed era uno dei modi preferiti da Federico Barbarossa per attraversare le Alpi e raggiungere l’Italia.

Anche se è un terreno alpino piuttosto sterile, il lato del passo che si trova in Ticino presenta un carattere rurale. I contadini della montagna hanno trasformato questa valle selvaggia in un gioiello paesaggistico con panorami meravigliosi che potrete ammirare mentre viaggiate sul passo. Il Centro Pro Natura Lucomagno di Acquacalda è un punto di partenza ideale per gli escursionisti che desiderano attraversare questa seducente regione alpina. Una gita imperdibile che permette all’escursionista di godere di un vero e proprio paradiso naturale, è quella che parte da Acquacalda e, passando per il “Passo del Sole” porta alla Val Piora con tutti i suoi laghi.

Grazie alla sua altitudine relativamente bassa (meno di 2000 metri) il passo del Lucomagno è generalmente aperto tutto l’anno. Nella magica area pianeggiante di Campra, proprio sotto al passo, c’è il più grande centro di sci nordico del Ticino, che offre le migliori piste da sci di fondo durante l’inverno. I bus che da Disentis o da Bellinzona/Olivone portano sul Lucomagno sono in funzione solo in estate e in autunno.

Scheda tecnica:

  • Altitudine 1915 s.l.m.
  • Regione: Grigioni e Ticino
  • Località collegate: Disentis e Biasca
  • Infrastruttura: Strada
  • Costruzione: 1977
  • Pendenza massima: 9%
  • Chiusura invernale: aperto tutto l’anno