121450
Image 0 - Circolo Velico Agno
Image 1 - Circolo Velico Agno
Image 2 - Circolo Velico Agno
Image 3 - Circolo Velico Agno

Circolo Velico Agno

Il CVA si trova in un angolo fortunato della costa del Ceresio il cui nome dice tutto: Tropical. Palme e banani completano l’arredamento del piccolo braccio di costa. Il CVA offre servizi nautici per praticare lo sport della Vela, del windsurf e del kayak tutto l’anno. Con le relative attività formative per chi desideri avvicinarsi a questi sport.

La sede offre un ampio spazio interno per l’attività collettiva dei soci: adattabile sia a momenti conviviali che culturali mediante un’area attrezzata dedicata alla formazione, tavoli riunione, angoli salotto intorno ad un grazioso camino. È anche disponibile una cucina arredata e completata da un forno a legna e da una ampia griglia. A disposizione dei soci un ampio spogliatoio con armadietti individuali. Un settore riservato ospita un laboratorio per le riparazioni delle barche.
All’esterno offre spazi per le barche private, per i kayak, per i windsurf che possono tenere montate le vele in un piccolo hangar. Un terrazzamento coperto offe ombra nel periodo estivo.

A disposizione dei soci vi sono barche a vela singole e doppie, oltre ad un cabinato al molo, tavole a vela, e kayak. Un mezzo di soccorso è sempre a disposizione pronto a lasciare il molo in caso di bisogno.
Il CVA aderisce alla Federazione Ticinese della vela e di conseguenza a Swiss Sailing la federazione svizzera della vela; fanno parte del CVA si ufficiali di regata che monitori riconosciuti.

L’attività sportiva si articola nella formazione di approccio agli sport nautici e per l’attività giovanile sia dei piccoli, sia dei teen agers e degli adulti. La società non offre un’attività finalizzata all’agonismo.

L’attività formativa della vela, che richiede capacità natatoria ed un’età minima di 7 anni, comprende tre diverse offerte:

  • Per i più piccoli si svolgono corsi di vela collettivi estivi della durata di 5 pomeriggi dal lunedì al venerdì. Le barche utilizzate sono con equipaggio singolo delle classi Optimist e O’pen Bic.  
  • Per i teen agers e gli adulti sono a disposizione offerte formative personalizzate ad hoc utilizzando barche ad equipaggio singolo, i Laser, o doppio, piuttosto che collettive sulla barca cabinata. La Lady Blue.
  • Sempre per teen agers, specialmente orientato per le ragazze o equipaggi misti, un aspetto formativo particolare su barche di classe olimpica con equipaggio di due persone: il 470.

L’attività formativa windsurf, che richiede capacità natatoria ed un’età minima di 16 anni compiuti, consiste in corsi individuali e di gruppo sia estivi che invernali. Sono a disposizione tavole a vela di diversa tipologia e prestazioni.

L’attività formativa kayak, che richiede capacità natatoria ed età minima di 8 anni compiuti, tiene conto di quanto si tratti di una disciplina sportiva con mille sfaccettature che lascia libera scelta interpretativa. Su questo braccio di lago si può esplorare ogni recondita baia e stare molto vicini alla natura. Il CVA offre corsi base per la conoscenza delle basi tecniche per pagaiare in sicurezza.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Canoa , Eco-friendly , Vela , Windsurf