Cosa facciamo?
Scopri le nostre attività!
In particolare, i compiti principali dell'ATT sono:
Promozione turistica
Verso il grande pubblico (promozione classica) tramite la presenza ad eventi e fiere, pubblicità, stampati, marketing diretto e grandi campagne promozionali (spesso coordinandosi con Svizzera Turismo) di durata annuale o pluriennale.
Verso i tour operators e gli agenti di viaggio (“key account management” - KAM) tramite la cura e l’espansione delle relazioni con gli operatori del settore, l’organizzazione di workshop e viaggi di studio, la presenza a fiere settoriali (b2b).
Verso i media (“Key Media Management” – KMM) soddisfacendo le richieste dei giornalisti, organizzando viaggi stampa, producendo e diffondendo testi (redazionali, inserzioni, comunicati stampa) e materiale audiovisivo promozionale atti a dare visibilità al Ticino nei media nazionali ed internazionali.
Digitale (“e-marketing”) tramite lo sviluppo e la gestione del sito www.ticino.ch e delle banche dati ad esso collegati, la creazione di campagne promozionali online (campagne di bannering, search engine marketing, mailing) e la gestione dei profili social di Ticino Turismo.
Del settore MICE (Meetings, Incentives, Conventions, Events). Concretamente l’ATT organizza workshop informativi e viaggi studio, partecipa a fiere del settore, gestisce un mini-sito tematico e assiste nell’organizzazione di eventi MICE.
Coordinamento delle attività turistiche
Operando in maniera mirata per sviluppare partenariati ed iniziative con i principali attori turistici cantonali
Raccogliendo informazioni, novità e contenuti da aggregare e presentare all’utente finale su vari supporti fisici e digitali
Curando ed aggiornando la banca dati di contenuti turistici