105883
Image 0
Image 1
Image 2

Piora

Description

Percorso «walkingtested», appositamente selezionato per la pratica del walking e del nordic walking (per valutazioni e giudizi vedere «indicazioni»)

La partenza e l'arrivo di questo bel percorso in zona alpina sono situati sulla diga artificiale del lago Ritom, che potete raggiungere in auto (stretta strada di montagna) oppure con la funicolare, che è una fra le più ripide al mondo. Considerata la posizione geografica e l'altitudine il percorso non è praticabile in inverno, inoltre consigliamo di sempre informarsi sulle condizioni meteo. Dalla diga prendete la comoda strada sterrata che costeggia il lago fino a Cadagno. Interamente su fondo naturale non avete bisogno dei gommini. Oltrepassate la bianca chiesetta dedicata a S.Carlo e il pittoresco nucleo di Cadagno di Fuori, continuate e raggiungete il famoso alpe di Piora, uno dei più conosciuti del Cantone grazie all'ottimo formaggio che vi viene prodotto. Proseguite costeggiando il laghetto di Cadagno. In questo lago si è sviluppato un fenomeno molto raro, le sue acque infatti non si mescolano mai, tanto da essere costantemente studiato da ricercatori provenienti da tutto il mondo e dall'Istituto di biologia alpina di Piora. Lungo questo tratto potete godere di una bellissima vista sui due laghi (Cadagno e Ritom). Ritornati a Cadagno di Fuori riprendete la strada dell'andata fino a dopo la chiesetta, svoltate a sinistra dirigendovi verso Piora sulle rive del Ritom sulla sponda opposta rispetto all'andata. Questa parte del percorso è parzialmente nel bosco ed è molto suggestiva e panoramica.

walkingtested.ch (vedere «indicazioni») schede e valutazioni tecniche, consigli ed aggiornamenti sullo stato del percorso.

Features

  • DIFFERENCE IN LEVEL 305 m
  • ALTITUDE 1,964 mslm
  • DISTANCE 11.1 km
  • Time required 2.15 h
  • REGION Valle Leventina h
  • DEPARTURE Piora, Lago Ritom
  • POINTS OF INTEREST Piora - San Carlo - Scopello - Alpe di Piora - Cadagno di Dentro - Cadagno di Fuori - San Carlo - Piora
  • INDICATIONS Tipologia: strada sterrata / sentiero
    Osservazioni: -
    Nordic Walking: senza gommini
    Rifornimenti: 1 fontana sul percorso
    Accesso: parcheggio alla partenza
  • TRACK Nordic Walking