Saluti dal Ticino

Realizzare nuovi manifesti artistici che contribuiscano a promuovere, in chiave moderna, l’immagine del Ticino. È con questo obiettivo che Ticino Turismo, in collaborazione con l’associazione culturale no profit Creattivati, lancia un concorso rivolto a tutti gli artisti residenti in Svizzera.

Verranno selezionate 25 nuove opere che andranno ad affiancare questi 25 manifesti d’epoca attraverso i quali, dagli anni ’40 fino agli anni ’70, il Ticino ha veicolato la propria immagine all’estero. 

Le nuove opere selezionate entreranno a far parte di una mostra itinerante che toccherà i principali poli Cantone. Proprio nel 2022, infatti, ricorrono i 50 anni dall’inizio della promozione turistica nel Sud delle Alpi con la nascita, nel 1972, dell’allora Ente Ticinese per il Turismo.

La mostra avrà lo scopo di promuovere le bellezze del territorio mettendo in dialogo le immagini del passato con quelle del presente. 

Isole di Brissago, Ascona

Partecipare al concorso

  • Possono partecipare al concorso unicamente gli artisti residenti in Svizzera. La partecipazione è consentita a chi ha raggiunto la maggiore età, è gratuita e può avvenire singolarmente o in gruppo (collettivi artistici, studi grafici).
  • Agli artisti si chiede di rappresentare un luogo a scelta all’interno del comprensorio delle quattro regioni del Cantone (Locarnese e Valli, Regione del Luganese, Mendrisiotto e Basso Ceresio, Bellinzona e Valli). La scelta è libera e individuale.
  • Ciascun candidato/a o gruppo può proporre uno scorcio di città, una veduta panoramica o un punto di attrazione a suo piacimento, idealmente ispirandosi ai manifesti d’epoca realizzati in passato.