96370
Image 0 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria
Image 1 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria
Image 2 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria
Image 3 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria
Image 4 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria
Image 5 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria
Image 6 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria
Image 7 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria
Image 8 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria
Image 9 - Ostello Centro Terapeutico La Fattoria

Ostello Centro Terapeutico La Fattoria

L’Ostello è situato nella verde campagna di Claro e offre la possibilità di effettuare delle belle passeggiate a piedi e in bicicletta, e altre attività a stretto contatto con la natura in una zona ricca di luoghi di interesse artistico, naturalistico e culturale. La posizione è abbastanza isolata (raggiungibile tramite strada sterrata e in inverno non viene effettuato lo sgombero della neve).

L’Ostello, aperto da aprile a fine ottobre, è indicato per accogliere persone con o senza handicap, famiglie, piccoli gruppi (come scuole o associazioni) e persone che usufruiscono delle nostre offerte. Al piano superiore vi sono a disposizione 3 camere, con servizi indipendenti, per un totale di 12 posti letto. Possibilità di dormire solamente o usufruire anche di un servizio di colazione preparato dai gestori (uso della cucina non disponibile per gli ospiti) Su richiesta possono organizzare pranzi o cene per piccoli gruppi.

Attività proposte da marzo a giugno: ippoterapia e corsi con i cavalli possono essere organizzate previo accordo. Offerte particolari per gruppi e famiglie da concordare.

Malgrado sia vicino alla ferrovia e alla città di Bellinzona, il luogo è molto tranquillo e piacevole. Servito comodamente dai trasporti pubblici.

 

LE ATTIVITÀ CON I CAVALLI

Le attività principali proposte da ATRA (Associazione Ticinese Rieducazione Equestre) sono quelle terapeutiche, cioè gli interventi di Rieducazione Equestre (provvedimento pedagogico e psicologico tramite il cavallo) e gli interventi di Ippoterapia K (intervento fisioterapeutico con l’ausilio del cavallo).

Gli interventi terapeutici sono principalmente indirizzati a giovani e adulti diversamente abili, con diverse forme di handicap; fisiche, mentali e psicofisiche come pure utenti affetti da malattie neurologiche.

A lato dei sopramenzionati interventi l’ATRE propone, da marzo a giugno e da settembre a dicembre, una serie di corsi e seminari aperti a tutti gli interessati come ad esempio:
 

  • Corsi e seminari di studio inerenti la preparazione del cavallo da inserire nel contesto terapeutico e famigliare partendo dai nuovi studi e concetti di doma etologica.
  • Corsi di avvicinamento al cavallo (individuali, per gruppi o per famiglie)
  • Corsi, lezioni, consulenze inerenti la comunicazione e relazione con i cavalli a seconda delle proprie esigenze
  • “Cavalli difficili, che fare?”
  • Corsi di massaggio cinese per cavalli (con uno specialista del settore)
  • Iniziazione all’arte circense (con uno specialista del settore)
  • Cura Basilare dello zoccolo (con uno specialista del settore)
  • Avvicinamento al cavallo per famiglie
  • Seminario “paura del cavallo, affrontiamola assieme” (in gruppo o singolarmente)
  • Pernottamento all’Ostello nel weekend con corso di avvicinamento al cavallo, correzioni, ecc.


Organizziamo anche delle giornate, fine settimana, pomeriggi per persone singole, gruppi, famiglie o aziende che insieme vogliono affrontare una tematica legata al mondo dei cavalli e passare un bel momento nella verde campagna di Claro. Siamo molto disponibili ad organizzare momenti personalizzati di attività con i cavalli, a seconda delle esigenze del richiedente. Di regola non effettuiamo passeggiate all’esterno della struttura.

Partner Ticino Ticket

Pernottando in questa struttura hai diritto al Ticino Ticket e usufruisci liberamente dei mezzi pubblici per tutta la durata del tuo soggiorno. Al contempo puoi beneficiare di agevolazioni sugli impianti di risalita, sulle navigazioni e sulle principali attrattive turistiche del Ticino.  

Caratteristiche

  • DIMENSIONE Numero camere: 3, Numero di letti: 12
  • POSIZIONE Tranquilla , Vicino alla stazione ferroviaria
  • SERVIZI Servizio colazione
  • STRUTTURA Adatto per famiglie , Alloggio per gruppo , Giardino
  • ATTREZZATURE Camere con WC