105898
Image 0

Tesserete

Descrizione

Percorso «walkingtested», appositamente selezionato per la pratica del walking e del nordic walking (per valutazioni e giudizi vedere «vedere anche»)

Helsana Trail (3 percorsi):

- Percorso corto (2,7 km) - Variazione A
La partenza e l'arrivo sono situati presso il centro sportivo Tesserete, dove avete la possibilità di usufruire di uno spogliatoio con doccia e toilette. Il percorso si svolge in gran parte su strada sterrata e, nel primo e ultimo tratto, su asfalto, è quindi consigliato utilizzare i gommini. Dal centro sportivo dirigetevi verso la piscina, costeggiate il muro di cinta e inoltratevi in un primo tratto di bosco (non togliete i gommini), attraversate una tranquilla zona tra villette e fattorie per immergevi in un bel bosco, qui consigliamo di togliere i gommini. Continuate tra tratti boschivi e prati umidi che in primavera si ricoprono di narcisi.

- Percorso medio (5,2 km)
Il primo tratto si svolge sullo stesso percorso degli altri due Helsana-trail. Appena entrati nel bosco inizierete la salita su una bella strada sterrata che vi porterà, dopo circa due chilometri, in una larga conca nel bel mezzo del bosco dove anticamente sorgeva il villaggio medievale di Redde, abbandonato probabilmente a causa della peste nel corso del 1600. Guardando attentamente se ne intuiscono i resti nei muretti a secco che affiorano qua e là; inoltre, a testimonianza dell'esistenza del paese sono restate la chiesa, sulla sinistra, e la torre risalente al 1300 che probabilmente fungeva da abitazione fortificata per la famiglia nobile proveniente dal comasco. Poco dopo i resti di Redde svoltate a sinistra e iniziate a ridiscendere la collina su un largo sentiero fino a ritrovarvi alla partenza; tra i prati dell'ultimo tratto potrete scorgere i villaggi di Lopagno e Oggio, dove sorge l'imponente edificio dell'Istituto Don Orione e, alzando lo sguardo, si può ammirare la frastagliata dorsale calcarea dei Denti della Vecchia.

- Percorso lungo (7,7 km) - Variazione B
Nei primi tre chilometri circa, il percorso lungo dell'Helsana-trail, è lo stesso del medio (vedi descrizione «percorso medio»); dopo l'antico e abbandonato villaggio di Redde ci si inoltra in un lungo tratto su sentiero, prestare particolare attenzione in caso di pioggia e terreno scivoloso. Ritornati nelle vicinanze di Redde, dopo circa due chilometri, si ritrova il tracciato del percorso «medio» che si segue fino al rientro al campo sportivo (vedi descrizione).

walkingtested.ch (vedere «vedere anche») schede e valutazioni tecniche, consigli ed aggiornamenti sullo stato del percorso.

Caratteristiche

  • DISLIVELLO 145 m
  • ALTITUDINE 634 mslm
  • DISTANZA 5,2 km
  • Tempo richiesto 1 h
  • REGIONE Valli di lugano h
  • PARTENZA Tesserete, centro sportivo
  • PUNTI DI INTERESSE Tesserete - Campi di Altano - Nolina - Torre di Redde - Vorio - Tesserete
  • INDICAZIONI Tipologia: strada sterrata / asfalto
    Osservazioni: Spogliatoi, con docce e toilette, al centro sportivo di Tesserete
    Nordic Walking: cambio gommini
    Rifornimenti: 1 fontana alla partenza
    Accesso: parcheggio e fermata bus al centro sportivo di Tesserete
  • PERCORSO Nordic Walking