Percorso Piano di Magadino

Una passeggiata rilassante in bicicletta su e giù per il piano di Magadino lungo tranquille strade di campagna e siti golenali pregiati, cavalli al pascolo e corsi d'acqua. Il percorso è adatto a qualsiasi tipo di bicicletta.

Lasciata Bellinzona e le sue torri, ci si dirige verso Locarno percorrendo la strada che costeggia il fiume Ticino e che attraversa l'orto del cantone Ticino, il Piano di Magadino.

Giunti all'altezza di Riazzino, seguendo la segnaletica 311, si attraversa orizzontalmente il Piano di Magadino per giungere al paese di Quartino. Da questo punto, percorrendo le strade che costeggiano la montagna in direzione nord, si ritorna verso la Capitale, attraversando Contone, Cadenazzo, Sant'Antonino, Camorino e Giubiasco.

Con una deviazione a Camorino è possibile percorrere la strada collinare che porta ai Fortini detti «della fame» costruiti tra il 1853 ed il 1854. La prima torre detta «Ai Scarsitt» è stata ripristinata ed adibita a spazio espositivo, gli ulteriori quattro fortini sono stati collegati tramite l'individuazione di un itinerario didattico - escursionistico e la posta della relativa segnaletica particolareggiata.
PartenzaBellinzona
ArrivoBellinzona
Caratteristiche percorso
Tipologia
Circolare
Durata
4H
Difficoltà
Facile
 
Lunghezza
41.85 KM
Non asfaltati
1 KM
martedì 25 luglio
27° MAX 27° / MIN 15°
precipitazioni 0%
vento moderato
Previsioni per i prossimi giorni

mer
28° 14°

gio
28° 15°

ven
30° 16°

sab
30° 16°

dom
30° 17°
Scarica l'App hikeTicino

Ti permette di:

  • - Esplorare gli itinerari intorno a te
  • - Scoprire i percorsi a piedi, per tutti i gusti

Non conosci il Ticino? l'applicazione ti aiuterà a scoprire gli itinerari più vicini a te. Potresti già essere su un itinerario!

Puoi scaricare l'App di hikeTicino anche da qui se disponi di una applicazione per leggere i QR code.

Non riesci a scaricare l'App? Forse il tuo smartphone non è aggiornato.
Prova a collegarlo al computer, oppure contatta il servizio clienti.