142351
Image 0 - Monte Bar Bike
Image 1 - Monte Bar Bike
Image 2 - Monte Bar Bike
Image 3 - Monte Bar Bike
Image 4 - Monte Bar Bike
Image 5 - Monte Bar Bike
Image 6 - Monte Bar Bike
Image 7 - Monte Bar Bike
Image 8 - Monte Bar Bike
Image 9 - Monte Bar Bike
Image 10 - Monte Bar Bike

Monte Bar Bike

Tour panoramico in altura dove si incontrano pascoli, una capanna, un rifugio, un agriturismo e un alpeggio. Questo è uno dei percorsi mountainbike classici del territorio del luganese situato alle pendici del Monte Bar, luogo in cui sorge l'omonima capanna alpina, con servizi «Bike Friendly».

 

L'itinerario ha inizio a Bidogno. Si percorre la strada asfaltata che porta con un dislivello pari a 600 metri di dislivello lungo i 6.7 km fino al punto panoramico per eccellenza: il Motto della Croce.

 

A 1,4 km di distanza dalla meta intermedia del Motto della Croce si trova l'agriturismo Alpe Rompiago, la prima possibile tappa di questa escursione. Poco dopo ha inizio la strada sterrata che passa dalla già citata Capanna del Monte Bar e che conduce al Piandanazzo, un luogo di sosta ideale.

 

Da qui si imbocca un singletrail in discesa che porta alla strada sterrata sottostante da dove si prosegue sotto l'Alpe Musgatina per poi tornare sulla via verso il Motto della Croce e a Bidogno.

 

La meta dell'itinerario, la Capanna Monte Bar, è collocata su un poggio montano d'eccezionale bellezza. Il rifugio gode di una magnifica vista a 180 gradi che spazia dal Gazzirola, ai Denti della Vecchia, al bacino di Lugano, alle montagne del Malcantone fino al Monte Tamaro. Ad ovest lo sguardo s'imbatte sugli imponenti 4000 metri delle Alpi vallesane e dal gruppo del Mischabel fino al Monte Rosa.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Monte Bar Bike
n. 358

Varianti

-

Presso questo itinerario