sab 9°C
Scegli la città

Medeglia - Cima di Medeglia (Alpe del Tiglio)

Facile gita su comodi sentieri, in parte su vecchia strada militare, molto panoramica nella sua parte terminale.

L'itinerario parte dalla posta di Medeglia, raggiungibile mediante autopostale da Rivera Bironico in poco meno di 20 minuti. Attraversato in direzione Nord il nucleo del paese, il sentiero piega prima verso Est e quindi ancora verso Nord. In circa 45 minuti si raggiungono su di un comodo sentiero i Monti di Medeglia, ampia conca nella quale sono situati alcuni rustici riattati. Nei pressi di una grande quercia secolare si imbocca la mulattiera che in direzione Nord-Ovest e poi Nord raggiunge la strada sterrata che sale da Medeglia. Da qui si segue la segnaletica in direzione Est-Nord-Est per arrivare dopo circa 25 minuti ad una bocchetta dalla quale si apre il panorama sul Piano di Magadino.
Si raggiunge qui una vecchia strada militare che porta, in direzione Est verso l'Alpe del Tiglio, in direzione Ovest verso la Cima di Medeglia. Chi dovesse scegliere questa panoramica meta, segue la stradina militare, che un tempo serviva alcune postazioni di artiglieria poste a ridosso della Cima di Medeglia. Dopo altri 50 minuti si raggiunge la vetta a quota 1260. Eccezionale, malgrado la modesta altezza, la vista a 360 gradi che si gode da questa cima. Il ritorno è possibile sia in direzione Nord-Ovest verso Bironico, oppure in direzione Ovest verso il Passo del Monte Ceneri, raggiungibile in 1 ora e 40 minuti.

Chi avesse invece scelto la meta Alpe del Tiglio, ove sono ubicate poderose antenne, segue la stessa strada militare in direzione opposta alla Cima di Medeglia. L'Alpe del Tiglio viene raggiunto dopo circa 20 minuti. La discesa è possibile sia in direzione di Isone sia in direzione di Sant'Antonino o Camorino.

Adatto per
MAX 9° / MIN 1°
precipitazioni 0%
vento debole
Previsioni per i prossimi giorni

dom

• Cartina escursionistica
  • Macchina fotografica
  • Cibo

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo:

Indirizzi Enti Turistici

Ti permette di:

• - Esplorare gli itinerari intorno a te
  • - Scoprire i 125+ percorsi a piedi, per tutti i gusti

Non conosci il Ticino? l'applicazione ti aiuterà a scoprire gli itinerari più vicini a te. Potresti già essere su un itinerario!

Puoi scaricare l'App di hikeTicino anche da qui se disponi di una applicazione per leggere i QR code.

Non riesci a scaricare l'App? Forse il tuo smartphone non è aggiornato.
Prova a collegarlo al computer, oppure contatta il servizio clienti.