141612
Image 0 - Malcantone Bike
Image 1 - Malcantone Bike
Image 2 - Malcantone Bike
Image 3 - Malcantone Bike
Image 4 - Malcantone Bike
Image 5 - Malcantone Bike
Image 6 - Malcantone Bike
Image 7 - Malcantone Bike
Image 8 - Malcantone Bike

Malcantone Bike

Questa escursione consente di scoprire le verdi colline e le montagne del Malcantone: un incontro con la natura che vi permetterà di osservare diversi ecosistemi e i cambiamenti che hanno subito.

La «Malcantone Bike» si snoda da Ponte Tresa fino ai boschi collinari del Malcantone. Il Museo del Malcantone di Curio fornisce interessanti informazioni sulla cultura e sulla storia di questa regione. In seguito, si procede verso il Monte Lema. Una volta giunti a Miglieglia, vale la pena fare una capatina con la funivia fino al Monte Lema, dove si ammira una magnifica vista.

Da Miglieglia si prosegue ai piedi del Monte Lema fino al pittoresco villaggio di Astano. Il bosco del Monte Lema è composto da piante autoctone e da specie importate.

Fra Miglieglia e il Monte Faeta si trovano alcune costruzioni che fanno luce sulla vita nei tempi passati, come ad esempio il Museo del boscaiolo.

Vale la pena visitare il caratteristico nucleo storico di Astano. Poco distante si trova l'omonimo laghetto balneabile immerso nel verde. Da Astano il percorso si snoda verso Ponte Tresa dopo avere toccato Banco e il Monte Mondini.

Se decidete di salire al Monte Mondini, sarete ricompensati da una splendida vista sulla vicina Italia.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Malcantone Bike
n. 354

Varianti

-

Presso questo itinerario