141580
Image 0 - Collina d'Oro Bike
Image 1 - Collina d'Oro Bike
Image 2 - Collina d'Oro Bike
Image 3 - Collina d'Oro Bike
Image 4 - Collina d'Oro Bike
Image 5 - Collina d'Oro Bike

Collina d'Oro Bike

Offerta che ha come valore aggiunto il fatto di coniugare in un'unica escursione sport, natura e cultura. Parte da un idilliaco e particolare laghetto ed attraversa i boschi della Collina d'Oro per arrivare sull'altro lato della collina dove si ritrova l'elemento acqua, il Lago di Lugano.

Si parte dal laghetto di Muzzano, un raro esempio di laghetto glaciale nella fascia collinare, come pure le sue rive, rimaste inedificate, sono ancor oggi pregiate e offrono a pochi passi dal centro urbano di Lugano la possibilità di tuffarsi nella natura.

Lungo il tracciato si attraversa Montagnola dove visse a lungo Hermann Hesse, scrittore e premio Nobel per la letteratura. In questo villaggio è presente un museo a lui dedicato e un sentiero didattico a lui intitolato. Sebbene avesse sempre amato viaggiare per il mondo, la sua salute e il suo attaccamento alla bellezza di questa regione, lo portò a ritirarsi in questo posto dove sviluppò pure la sua seconda passione, la pittura, ispirata dagli splendidi paesaggi.

Giunti sull'altro versante della collina, sulla riva del lago, si trova il Parco di Pian Càsoro, zona di svago, ideale per la balneazione e il tempo libero in generale. L'area di accesso pubblico è molto apprezzata. La foce rappresenta un particolare ambiente naturale e il Pian Càsoro, di conseguenza, è una zona protetta. Al suo interno troviamo un biotopo iscritto nell'inventario dei siti di riproduzione di anfibi e protetto a livello federale. Nello stagno vivono e si riproducono molte specie di rane e rospi.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Collina d'Oro Bike
n. 352

Varianti

-

Presso questo itinerario