141620
Image 0 - Castagno Bike
Image 1 - Castagno Bike
Image 2 - Castagno Bike
Image 3 - Castagno Bike
Image 4 - Castagno Bike
Image 5 - Castagno Bike
Image 6 - Castagno Bike

Castagno Bike

Scoprite la bellezza dall'Alto Malcantone, una regione con molto verde nelle immediate vicinanze di Lugano. Vi ricorderete soprattutto degli estesi boschi di castagni.

La «Castagno Bike» si snoda nella parte settentrionale del Malcantone, detta anche Alto Malcantone, e tocca villaggi, prati, selve castanili e boschi di betulla. I ruscelli sono una costante di questo percorso.

Le piccole frazioni dell'Alpe Agra sono degli habitat di fondamentale importanza per i fregoli degli anfibi e per altre specie animali. Fra Arosio e Breno, i tabelloni del «Sentiero del Castagno» forniscono informazioni sui castagneti, sulla lavorazione di questo legno e sulle castagne.

Si scoprono anche le tracce dell'opera umana: ad esempio, il maglio di Aranno sulle rive del fiume Magliasina. Qui s'impara come ci si serviva dell'energia idraulica per fare funzionare il mulino a martelli. La cascata e la bellezza della zona circostante resteranno impressi nei ricordi di questa gita a due ruote. Fino al ponte di Vello (Breno) il percorso segue il «Sentiero delle Meraviglie» e permette di comprendere meglio il laborioso passato di questa regione con molte miniere, fornaci e antiche muraglie.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Castagno Bike
n. 355

Varianti

-

Presso questo itinerario