Blenio - Lucomagno Tappa 1: Biasca - Olivone

A Biasca il cantiere AlpTransit occupa quasi mezzo delta. Nell'assolata Valle di Blenio la strada sale in un paesaggio agricolo di lunga tradizione, il profumo dei fiori di campo, i muretti dei terrazzi con vista sulle cime innevate.


Percorso Blenio - Lucomagno - Scopri l'itinerario completo

Attraverso la soleggiata Valle di Blenio fin sul Passo del Lucomagno, uno dei paesaggi di valico più belli della Svizzera. Costeggiando il lago artificiale nella Val Medel, con i rododendri e l'acqua scrosciante nella gola Höllenschlucht, si giunge alla meta: Disentis.

Località di partenza è Biasca, centro delle valli ambrosiane Leventina, Riviera e Blenio. Sulla parte bassa dei versanti della valle del Brenno si estendono ampi boschi di castagni; i marroni, in passato considerati un «frutto dei poveri», oggi vengono spesso lasciati sul terreno. Nel castello di Serravalle, prima di Ludiano, fece sosta l'imperatore Barbarossa; le rovine sono ancora testimoni del suo potere.

Nella valle inondata dalla luce del sole, l'agricoltura viene praticata su terrazzamenti. In alto, in posizione isolata su un pascolo alpino, si erge una delle costruzioni romaniche più impressionanti del Ticino, San Carlo di Negrentino, con i suoi magnifici affreschi. Le farfalle ci accompagnano durante la salita, mentre il paesaggio cambia; nella tranquilla valle alpina Santa Maria gli abeti profumano di resina e lo scampanellio delle mucche ci segue fino al Passo di Lucomagno.

Superato il Passo di Lucomagno, fiancheggiamo il lago artificiale in Val Medel, dove i rododendri odorosi, le case in legno scuro e lo scroscio dell'acqua nella gola Höllenschlucht ci accompagnano fino a Disentis.

PartenzaBiasca
ArrivoOlivone
Caratteristiche percorso
Tipologia
Lineare
Durata
2H 30
Difficoltà
Facile
 
Lunghezza
24.53 KM
Non asfaltati
1 KM
martedì 25 luglio
27° MAX 27° / MIN 15°
precipitazioni 0%
vento moderato
Previsioni per i prossimi giorni

mer
28° 14°

gio
28° 15°

ven
30° 16°

sab
30° 16°

dom
30° 17°
Suggerimenti

Seguite il logo per le biciclette raffigurato sui cartelli rossi:
Percorso
Blenio
Lucomagno
n. 36

Scarica l'App hikeTicino

Ti permette di:

  • - Esplorare gli itinerari intorno a te
  • - Scoprire i percorsi a piedi, per tutti i gusti

Non conosci il Ticino? l'applicazione ti aiuterà a scoprire gli itinerari più vicini a te. Potresti già essere su un itinerario!

Puoi scaricare l'App di hikeTicino anche da qui se disponi di una applicazione per leggere i QR code.

Non riesci a scaricare l'App? Forse il tuo smartphone non è aggiornato.
Prova a collegarlo al computer, oppure contatta il servizio clienti.