21123
Image 0 - Casa Regina
Image 1 - Casa Regina
Image 2 - Casa Regina
Image 3 - Casa Regina
Image 4 - Casa Regina
Image 5 - Casa Regina
Image 6 - Casa Regina
Image 7 - Casa Regina

Casa Regina

Casa Regina - Casa Leventinese del XVII secolo

Storia e informazioni
La Casa Regina è un notevole esempio di casa leventinese. Le case, tipicamente costruite in legno sul lato della valle e in pietra sul lato della montagna, riflettono in modo esemplare la storia della Leventina, caratterizzata dalle influenze della vicina popolazione di Uri e dei Walser. La costruzione in tronchi, meno diffusa in Ticino, ha origine dall'influenza degli abitanti di Uri dall'altra parte del Gottardo. Il metodo di costruzione in pietra si può far risalire da un lato alla grande disponibilità del materiale da costruzione e dall'altro alle famiglie ticinesi, piuttosto benestanti. L'edificio, costruito nel 1684, si caratterizza anche per la sua area a massetto aperto, che molto probabilmente serviva ad asciugare il raccolto. Dopo essere stato a lungo vacante, è stato ampiamente e costantemente restaurato in uno stato desolato dall'allora proprietario nel 1985-1995. Il risultato è un'opera d'arte che pone una pietra miliare nella conservazione del tessuto edilizio storico.
 

Ristrutturazione
La ristrutturazione della costruzione in legno - comprese le facciate, i balconi in legno, così come la ristrutturazione di tutti i muri e i pavimenti in legno all'interno della casa - ha assorbito la maggior parte dei lavori di ristrutturazione. Ad eccezione delle travi portanti sopra le abitazioni in salita, la sostanza originale è stata in gran parte conservata. Sul lato in salita, la struttura portante era così desolata che si è deciso di rimuovere completamente la struttura portante e creare un atrio alto quanto la casa. Questo atrio ospita ora la scala e le balaustre e, come una stanza con camino, permette agli ospiti di sperimentare la maestosa dimensione della casa.
 

Parcheggio: C'è un parcheggio direttamente presso la casa. L'accesso alla casa è garantito. 
 

Mezzi di trasporto pubblico: In treno via Bellinzona o la linea del Gottardo fino a Lavorgo: Qui si cambia con l'autobus 124, che porta a Calonico Piazza fino alla casa.
 

Numero di persone 6-9: È disponibile una culla (fino a 2 anni). La casa si trova direttamente nella piazza del paese di Calonico e offre spazio per un massimo di nove ospiti (più bambino). Dalla porta d'ingresso si gira a destra nella cucina dove si trova un piccolo tavolo da pranzo. A sinistra del corridoio c'è una camera da letto matrimoniale con doccia/WC. Direttamente accessibile dalla cucina o dal corridoio si trova la grande sala del camino con un grande tavolo da pranzo e una tipica Chéminée ticinese, che crea un'atmosfera accogliente. Accanto alla sala da pranzo si trova il soggiorno e accanto ad esso una stanza laterale più piccola con uscita sull'altro lato della casa. Una ripida scala conduce dalla sala da pranzo al 1° piano. Ci sono tre camere da letto matrimoniali e due bagni. Uno con doccia/WC e uno con vasca/WC. Un piano più in alto c'è una camera singola. Dal corridoio si può vedere attraverso una parete di vetro il massetto coperto e di fronte il massetto non assicurato. I pavimenti sono in legno e pietra e si consigliano buone pantofole.
 

Giardino: Il piazzale coperto è a disposizione degli ospiti. La casa si trova direttamente nella piazza del paese di Calonico e quindi si può partecipare direttamente alla vita del paese. Nelle vicinanze c'è un giardino separato per gli ospiti. I mobili da giardino, il barbecue e gli ombrelloni sono disponibili in casa e possono essere utilizzati. Per i bambini c'è una tenda in casa, che possono montare in giardino e che possono anche usare per passare la notte in giardino. 
 

WLAN: È disponibile. 
 

Aperto: La casa può essere affittata da aprile a ottobre e da Natale a Capodanno.
 

Animali domestici: sono ammessi.
 

Altitudine: 965 m


Per riservazioni:

Casa Regina – Stiftung Ferien im Baudenkmal

Casa Regina - Ferien im Baudenkmal, Leventina

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA DI CASA Casa
  • DIMENSIONE Numero camere: 5, Numero di letti: 9
  • POSIZIONE Centrale , In montagna , Tranquilla , Vicino alla fermata bus
  • SERVIZI Animali ammessi , Biancheria fornita
  • STRUTTURA Adatto per famiglie , Balcone , Giardino , Parcheggio privato , Terrazza
  • ATTREZZATURE Bagno , Camino , Doccia , free Wi-Fi , Frigorifero , Lavastoviglie , Lavatrice , Mobili da giardino , Possibilità di cucinare , Riscaldamento