138428
Image 0 - Verso il Monte Bar
Image 1 - Verso il Monte Bar
Image 2 - Verso il Monte Bar
Image 3 - Verso il Monte Bar
Image 4 - Verso il Monte Bar
Image 5 - Verso il Monte Bar
Image 6 - Verso il Monte Bar
Image 7 - Verso il Monte Bar
Image 8 - Verso il Monte Bar
Image 9 - Verso il Monte Bar
Image 10 - Verso il Monte Bar
Image 11 - Verso il Monte Bar
Image 12 - Verso il Monte Bar
Image 13 - Verso il Monte Bar
Image 14 - Verso il Monte Bar
Image 15 - Verso il Monte Bar
Image 16 - Verso il Monte Bar
Image 17 - Verso il Monte Bar
Image 18 - Verso il Monte Bar

Verso il Monte Bar

Attraversa graziosi paesini, boschi e alpeggi e imbattiti in un allevamento di mucche scozzesi. Godrai di viste magnifiche e assaporerai le specialità locali. L’escursione del Monte Bar regala passeggiate soleggiate e tiepide. Se immagini Lugano e le sue valli come un anfiteatro, il Monte Bar è il posto più esclusivo. Goditelo, è lì per te.

Immaginate l'area di Lugano e le sue valli come un anfiteatro: il Monte Bar sarebbe il posto più esclusivo. Da Lugano, con le spalle verso il lago e le valli, si può vedere da lontano il Monte Bar (1816 m).

L'itinerario che proponiamo parte dal paesino di Bogno, in cima alla Val Colla, e sale lungo una zona boschiva e comode strade sterrate fino all'Alpe Cottino: conosciuta per l'allevamento di mucche scozzesi. Dopo una breve pausa si continua sino alla Capanna San Lucio, ubicata sulle pendici del Gazzirola, da dove si può godere di una magnifica vista oltre l'orizzonte della Val Colla e sulla Val Cavargna. Avrete anche la possibilità di gustare prodotti locali e ricercati, dissetarvi e rilassarvi. Il cammino, esposto integralmente al sole, prosegue verso l'Alpe Pietrarossa, per un'altra sosta o per acquistare i deliziosi formaggi locali.

Rigenerati si prosegue, passando da Piandanazzo, alla Capanna Monte Bar. La capanna è situata nella splendida cornice che domina a nord-est la catena prealpina che dal Monte Bre si estende al Monte Boglia, ai Denti della Vecchia, al Paiolo, al Passo del San Lucio fino al Monte Gazzirola. A sud ci sono il lago Ceresio e la città di Lugano in tutta la sua estensione. A ovest, invece, compaiono il Monte Rosa e, in giornate di cielo molto terso, la Catena delle Alpi Bernesi. La gita termina poi con la discesa, passando per l'Alpe Musgatina, verso la località di Corticiasca. Da qui, è indicato il ritorno con i mezzi pubblici.

Suggerimenti

Segnaletica:
Seguite il logo per i percorsi invernali raffigurato sui cartelli verdi: Sentiero del Monte Bar / 632

Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo. Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.

  • Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo
  • Scarponcini da trekking
  • Guanti, berretto, biancheria di ricambio
  • Zaino massimo 5-8 kg a pieno carico
  • Piccolo pronto soccorso con coltellino
  • Sacco-lenzuolo per il pernottamento in rifugio (capanna)
  • Pila, occhiali da sole, crema protettiva, borraccia
  • Cartina escursionistica / topografica
  • Bussola
  • Macchina fotografica
  • Cibo
  • Coprizaino

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

Degna di nota, soprattutto per il suggestivo panorama che offre, è la variante che dall'Alpe Pietrarossa sale sulla cresta della montagna e procedendo lungo il crinale, transita per la Cima Moncucco e la vetta del Monte Bar prima di ridiscendere all'omonima Capanna.

Google Street View

Presso questo itinerario