138358
Image 0 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 1 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 2 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 3 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 4 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 5 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 6 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 7 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 8 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 9 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 10 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema
Image 11 - La traversata Monte Tamaro - Monte Lema

La traversata Monte Tamaro - Monte Lema

Scopri la bellezza della traversata che dal Monte Tamaro giunge al Monte Lema. Ti misurerai con un’escursione impegnativa, ma capace di regalare panorami mozzafiato sia sul Locarnese che su Lugano, le sue valli e il suo lago. Passeggiando incontrerai la splendida chiesa di S. Maria degli Angeli, realizzata da Mario Botta, protesa verso l’infinito e oltre. E poi parchi avventura, parapendio… chi può darti tanto?

L'escursione comincia a Rivera, da dove si raggiunge l'Alpe Foppa (1530 m d'altitudine) in pochi minuti grazie a una cabinovia. Qui sorge la chiesa di S. Maria degli Angeli progettata da Mario Botta negli anni '90, meta di molti appassionati di architettura che apprezzano sia le linee decise che caratterizzano l'edificio proteso verso l'infinito, sia i dipinti dell'artista Enzo Cucchi che lo arricchiscono.
La regione del Tamaro offre anche una vasta scelta di attività sportive (parco avventura, slittovia, parapendio, percorsi mountain bike e nordic walking), che con la ristorazione e l'area culturale e naturalistica ne fanno un'interessante meta di svago e divertimento.

Per iniziare la traversata si sale verso la vetta del Tamaro (1962 m) che si raggiunge dopo un'ora circa, ripagati da una magnifica vista. È l'inizio di un saliscendi non troppo impegnativo lungo la cresta della montagna che passa per cime, pendii e alpeggi, per giungere infine al Monte Lema, nel Malcantone (1620 m). Durante l'intero percorso, la vista si allarga a nord su Lago Maggiore, Centovalli, Verzasca, Vallemaggia, Locarno e Bellinzona, mentre a sud si scorgono Lugano, le sue valli e il suo lago. Spiccano inoltre le vette più maestose delle Alpi, come il Monte Rosa e il Cervino.

Si tratta di un percorso a cavallo tra Ticino e Italia che dura circa 4 ore e mezzo e che richiede un po' di allenamento, non tanto per la difficoltà (è classificato T2) quanto per la durata. Dal Lema si può scendere a Miglieglia con la comoda cabinovia. Ristorazione e alloggio sono possibili all'Alpe Foppa, sul Monte Tamaro e sul Lema. Occorre prevedere una buona riserva d'acqua, dato che lungo il percorso scarseggiano le sorgenti. L'equipaggiamento deve essere adatto a un'escursione di montagna.

Suggerimenti

Per fruire dell'itinerario vi consigliamo l'acquisto delle mappe ufficiali dell'Ufficio Federale di Topografia Swisstopo. Inoltre il sito map.geo.admin.ch offre dati costantemente aggiornati.

  • Abbigliamento impermeabile, leggero e caldo
  • Scarponcini da trekking
  • Guanti, berretto, biancheria di ricambio
  • Zaino massimo 5-8 kg a pieno carico
  • Piccolo pronto soccorso con coltellino
  • Sacco-lenzuolo per il pernottamento in rifugio (capanna)
  • Pila, occhiali da sole, crema protettiva, borraccia
  • Cartina escursionistica / topografica
  • Bussola
  • Macchina fotografica
  • Cibo
  • Coprizaino

Montagnepulite: Questo progetto nasce per favorire la gestione efficace e sostenibile delle capanne alpine sul territorio ticinese. In particolare la gestione dei rifiuti. La gestione responsabile dei rifiuti in montagna è questione di buon senso. Tutti noi possiamo dare un contributo: https://www.montagnepulite.ch/it/regole-d-oro

Varianti

Variante A:

È anche possibile iniziare l’escursione direttamente dal posteggio a Rivera (554 m), così come fermarsi alla stazione intermedia della cabinovia in località Piano di Mora (1150 m) e da lì proseguire a piedi verso l’Alpe Foppa (1530 m d’altitudine).


Variante B:

Diversi escursionisti propendono per l’attraversata che parte dal Monte Lema per giungere al Monte Tamaro. In questo caso è bene organizzare il proprio ritorno consultando preventivamente le possibilità di rientro a Miglieglia attraverso i mezzi di trasporto pubblico.


Suggerimenti:

Durante l’estate un servizio navetta di bus permette il rientro al punto di partenza agli utenti con il biglietto combinato acquistato alle casse delle rispettive stazioni entro le 11.30. Si consiglia di partire da Rivera e di acquistare il biglietto combinato con l’entrata al nuovissimo centro Splash & Spa per godersi il meritato relax dopo l’escursione.

Google Street View

Presso questo itinerario