135199
Image 0 - Skyrace Lodrino-Lavertezzo
Image 1 - Skyrace Lodrino-Lavertezzo
Image 2 - Skyrace Lodrino-Lavertezzo
Image 3 - Skyrace Lodrino-Lavertezzo
Image 4 - Skyrace Lodrino-Lavertezzo
Dal
al

Skyrace Lodrino-Lavertezzo

La competizione di montagna e traversata popolare Skyrace Lodrino-Lavertezzo giunge alla sua 14a edizione e si terrà il 25 maggio 2024. 

Partenza da Lodrino (scuole elementari) a quota 262 m e arrivo a Lavertezzo piazza 536 m, 21 km che si sviluppano in 2190 m di salita e 1860 m di discesa. Il primo chilo-metro si svolge su strada asfaltata passando per il nucleo vecchio di Lodrino, per poi imboccare il ripido sentiero che passa dai monti di Lègri a 582 m.

Il percorso continua sempre estrema-mente ripido per 5 km fin sotto l'Alpe Alva. L’Alpe Alva a quota 1570m sarà il punto d’arrivo per la gara Vertical. Giunti a 1570 m seguono continui saliscendi per 3 km che portano in zona alpe Negheisc a 1900 m, successivamente si sale l'ultima impegnativa rampa per raggiungere la Forcarella di Lodrino a 2200 m, vetta della traversata.

La discesa si snoda dapprima lungo un sentiero erboso molto ripido, poi vieppiù dolce in direzione alpe Fumegna a 1810 m, quindi imbocca la val Pincascia che dopo il primo km ancora ripido scende dolcemente a Lavertezzo passando per Pincascia-Forno-Cugnera. Punti intermediari di controllo sul monte Alva e alla Forcarella di Lodrino.

Le gare scattano dalle scuole di Lodrino alle ore 8:00.

La novità di questa 14esima edizione è il coinvolgimento dei più piccoli con una ‘Skyrace Kids’ il giorno precedente alla gara, venerdì 24 maggio alle ore 18.

Il percorso si snoda nel paese di Lodrino (circa 800m) con l’arrivo nella piazza. L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi delle scuole di Riviera e far vivere la Skyrace anche alla popolazione del paese. Con il supporto dello Sci Club Lodrino-Prosito sarà allestita una buvette in piazza a Lodrino, con aperitivo in musica e possibilità di cenare il loco.

Caratteristiche

  • TIPOLOGIA Manifestazioni sportive