143507

L'Associazione Culture Ticino Network di Lugano è lieta di invitarvi alla speciale 5a edizione dello straordinario evento transfrontaliero “In Cammino per la Pace”, che si terrà nella giornata di sabato 7 ottobre 2017, tra il Malcantone e il Varesotto! Una camminata destinata a grandi e piccini ideata con lo scopo di avvicinare simbolicamente tutti i popoli e di trasmettere un importante messaggio di pace e di solidarietà. L’evento, patrocinato da comuni svizzeri e italiani, sarà caratterizzato da grandi momenti di convivialità ed intrattenimento!

 

Il percorso dalla Svizzera

La giornata avrà inizio dalle ore 9:00 con il raduno dei partecipanti del gruppo svizzero presso la stazione FLP di Agno, in cui vi sarà il saluto di benvenuto da parte della Presidente Margherita Maffeis affiancata da autorità locali ed un lieto momento di intrattenimento e spettacolo.

La partenza della camminata è prevista alle ore 9:30 alla volta del comune di Magliaso, dove alle ore 10:00, presso la Corte della Casa Comunale, si farà una breve sosta con buvette e ci sarà un’animazione dell’Associazione Veicolo Danza. Il Cammino proseguirà poi verso Caslano, dove alle ore 11:00 in Piazza Lago vi sarà una seconda sosta sempre con buvette ed animazione. Dopo 20 minuti si ripartirà per raggiungere Ponte Tresa, dove verso le ore 12:00, avrà luogo l'attesa unione dei popoli sul ponte doganale; un incontro arricchito da un momento ufficiale al quale parteciperanno le autorità comunali dei paesi coinvolti.  

 

 

Il percorso dall’Italia

Il gruppo italiano sarà suddiviso in due gruppi: il primo si radunerà alle ore 9:45 presso il parcheggio antistante il Parco Acquatico di via Zanzi 25 a Lavena Ponte Tresa e intorno alle ore 10:00 partirà in direzione di Piazza San Giorgio a Ponte Tresa, passando per il lungo lago. L'arrivo è previsto per le ore 11:15.

Il secondo gruppo invece si radunerà direttamente in Piazza San Giorgio per le ore 10:00 presso cui si potrà assistere ad una partita di calcetto transfrontaliera tra due squadre italiane e svizzere.

Il primo ed il secondo gruppo partiranno verso le ore 11:30 in direzione del Ponte Doganale di Ponte Tresa, dove dalle ore 12:00 daranno vita all'attesa unione dei popoli con il gruppo svizzero.

 

 

Sia per il gruppo svizzero che per quello italiano, la giornata proseguirà presso la Sala Comunale di Ponte Tresa, dove dalle ore 12:30 alle ore 15:00 vi sarà la presentazione dei progetti dell'Associazione Culture Ticino Network, con la lieta presenza di rinomati ospiti ed una ricca animazione musicale che prenderà vita durante la "Maccheronata di Solidarietà", con la scuola di ballo Ashkenazy Ballet Center, l’Associazione InsubriArt, l’autore-compositore Loris Allemann e la mezzo soprano Julia Gertseva con il suo coro dei bambini “La Musica”.

 

In Cammino per la Pace sarà un evento all’insegna del divertimento e della solidarietà, infatti i fondi raccolti durante la maccheronata, grazie alla lotteria di beneficenza che si terrà nella sala Comunale di Ponte Tresa, andranno a supporto dei progetti principali dell’Associazione: nello specifico si tratta della realizzazione di un Centro multifunzionale nelle Filippine, in cui offrire cibo, esami medici, formazione e momenti culturali-artistici ai bambini e ragazzi più bisognosi di Paombong, ed il programma culturale “Petali di Pace” per i bambini delle scuole elementari ticinesi.

 

Per maggiori informazioni:

Tel. +41 (0)91 922 95 18 (Orari d’ufficio) oppure www.generazioninelcuoredellapace.ch.

In Cammino per la Pace
Stazione FLP Agno +41 91 922 95 18

L'Associazione Culture Ticino Network di Lugano è lieta di invitarvi alla speciale 5a edizione dello straordinario evento transfrontaliero “In Cammino per la Pace”, che si terrà nella giornata di sabato 7 ottobre 2017, tra il Malcantone e il Varesotto! Una camminata destinata a grandi e piccini ideata con lo scopo di avvicinare simbolicamente tutti i popoli e di trasmettere un importante messaggio...

INFO EVENTO
Stazione FLP Agno,
Tel.: +41 91 922 95 18
Mobile: +41 79 385 52 53
Fax: +41 91 922 95 19
Maffeis Margherita
QUANDO
07.10.2017
Posizione sulla mappa