2589
Image 0 - Vini Rovio Ronco SA
Image 1 - Vini Rovio Ronco SA
Image 2 - Vini Rovio Ronco SA
Image 3 - Vini Rovio Ronco SA
Image 4 - Vini Rovio Ronco SA
Image 5 - Vini Rovio Ronco SA
Image 6 - Vini Rovio Ronco SA
Image 7 - Vini Rovio Ronco SA

Vini Rovio Ronco SA

Il responsabile della coltivazione dell'uva e della vinificazione è il viticoltore nonché enologo Gianfranco Chiesa. La ricostruzione dei vigneti iniziò nel 1987, mentre la Vini Rovio SA venne fondata nel 1991. L'azienda vinifica unicamente uva prodotta nei propri vigneti.

Attualmente la superficie vitata è di 6.5 ettari sulla quale vengono coltivate 18000 piante di vite distribuite in 9 vigneti di 3 differenti comuni: Rovio, Pugerna e Ligornetto. I vigneti sono situati in collina, sono parzialmente meccanizzabili e sono coltivati secondo le tecniche della "Produzione Integrata". La resa delle viti è rigorosamente controllata e limitata.

Vengono prodotti vini di un certa personalità ma rimarcanti le caratteristiche tipiche di ogni varietà di uva. Vengono coltivati i vitigni di Merlot, Chasselas, Chardonnay, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Magliasina. L'azienda sta inoltre facendo alcuni piccoli esperimenti con nuovi tipi di vitigni. L'insieme della produzione vinicola è di circa 40'000 bottiglie l'anno.

Dal 1994 l'azienda dispone di una nuova cantina, che sorge in mezzo ai vigneti di Rovio, dotata di moderne tecnologie. L'azienda produce attualmente 9 qualità di vino, denominati a dipendenza della loro origine geografica come pure una grappa di uva.

Caratteristiche

  • VINI E CANTINE Cantine , Degustazioni