LA VIA DELL’ACQUA

Dislivello: 601 m.s.m
Altitudine massima:.Monti di Stagno 855 m.s.m
Distanza: 8 km
Durata: 3h30
Regione: Bellinzona e Alto Ticino
Partenza: Vellano
Luoghi situati lungo il percorso: Vellano - Carmena – Monti di Stagno – Monti di Scertara – Monti di Verona – Monda – fortino in località “Piano delle Borre” - Montagna – San Bartolomeo – Ponte Vecchio sulla Morobbia - Giubiasco
Indicazioni: Possibilità di parcheggio a Vellano o Giubiasco. Strada asfaltata, di montagna e poco trafficata da Giubiasco a Vellano. Unico tratto in salita del sentiero tra la diga di Carmena e i Monti di Stagno
Percorso: Escursione a piedi.

Descrizione:
“La Via dell’Acqua” è un sentiero didattico, nato dalla collaborazione tra le Aziende Municipalizzate e la Regione Valle Morobbia, che mostra come si produce l’energia e la storia dello sfruttamento idrico in Valle Morobbia con l’ausilio di 9 pannelli esplicativi correlati da fotografie. Il suo percorso porta l’escursionista a scoprire la grandiosa opera dell’uomo, dal bacino di accumulazione della diga di Carmena (alta 39 metri, la cui corona misura 99 e con la capienza di 250'000 metri cubi d’acqua) fino a raggiungere le turbine per la produzione di energia pregiata della centrale idroelettrica della Morobbia.
Interventi che, contrariamente a quanto spesso avviene, non hanno stravolto la natura, anzi l’hanno saputa valorizzare.
Lungo il sentiero si possono ammirare importanti manufatti del vecchio e del nuovo impianto, una variegata vegetazione e brevi tratti del fiume Morobbia ma soprattutto il rumore del suo scorrere sempre più prorompente con l’avvicinarsi della foce in cui si incontra con il fiume Ticino. Dai Monti di Stagno si gode poi di un’impareggiabile vista sulle montagne circostanti e sul piano di Magadino.
Per gruppi di almeno 15 persone vi è la possibilità di visitare la centrale elettrica di Giubiasco, ultimo punto dell’itinerario (riservazioni al Centro Comando AMB tel. 091 850 49 49).
Hai trovato utile questo contenuto?
Aggiunto a trip planner
si è verificato un errore, riprova piu tardi

Contatto

Bellinzona Turismo
6500 Bellinzona
Tel.: +41 (0)91 825 21 31
Fax: +41 (0)91 821 41 20
 
NEWSLETTER:
FOLLOW US: