137877
Image 0 - La Strada della Tremola
Image 1 - La Strada della Tremola
Image 2 - La Strada della Tremola
Image 3 - La Strada della Tremola
Image 4 - La Strada della Tremola
Image 5 - La Strada della Tremola
Image 6 - La Strada della Tremola
Image 7 - La Strada della Tremola
Image 8 - La Strada della Tremola
Image 9 - La Strada della Tremola

La Strada della Tremola

La strada della Tremola è il più lungo monumento viario della Svizzera, una striscia chiara che si inerpica a serpentina da Airolo fino al passo del San Gottardo. Si può anche ammirarla dalla mulattiera che dal passo porta nell'Alta Leventina.

La strada a serpentina celebre nel mondo intero, posta sul versante sinistro della Val Tremola, nacque con la costruzione della strada carreggiabile sul passo del San Gottardo. Nel suo tratto più spettacolare la Tremola supera su una lunghezza di quattro chilometri un dislivello di 300 metri in 24 tornanti, ognuno dei quali ha addirittura un proprio nome. La strada del passo fra Göschenen e Airolo è stata realizzata fra il 1827 e il 1830 su progettazione dell'ingegnere ticinese Francesco Meschini; i lavori di ampliamento delle vie di accesso da Basilea e da Chiasso erano già iniziati attorno al 1810.
 

Oggi la Tremola ha l'aspetto che aveva nel 1951, al termine della sua ricostruzione. La strada è larga da sei a sette metri e affiancata da muri di sostegno alti fino a otto metri. Conserva una parte dei vecchi muri a secco, una parte consistente del lastricato in granito, come pure le pietre chilometriche. Scomparse sono invece le due case cantoniere. La prima, fino alla sua distruzione nel 1989, si trovava all'imbocco della Val Tremola. La seconda era posta più in alto, sotto Voltone. Nel 1874 fu distrutta da una valanga e in considerazione dell'imminente apertura della galleria ferroviaria del Gottardo, nel 1882, non venne ricostruita.

Lungo la strada è presente anche uno dei Photospot del Grand Tour of Switzerland per scattare la vostra foto ricordo!