136979
Image 0 - Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Image 1 - Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Image 2 - Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Image 3 - Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Image 4 - Collezione Giancarlo e Danna Olgiati
Image 5 - Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati, aperta al pubblico nello spazio espositivo adiacente al centro culturale LAC, espone oltre duecento opere di grande rilievo artistico selezionate con modalità differenti a seconda degli allestimenti.

La Collezione, tra le più significative per quanto riguarda l’arte italiana dal primo Novecento ad oggi, i Nouveaux Réalistes e l'arte contemporanea internazionale, viene riproposta due volte l’anno con allestimenti sempre diversi alternati a mostre temporanee dedicate ad approfondimenti dell’opera di artisti già inclusi in Collezione.

Giancarlo e Danna Olgiati ritengono che la città di Lugano, con il MASI, possa diventare naturale erede della Collezione; perciò dal 2012 la Collezione viene concessa in usufrutto alla città di Lugano e, nel 2018, i due Collezionisti donano 76 opere al MASI, consolidando il rapporto con il Museo della città’ ed in linea con la tradizione museale elvetica che lega da sempre istituzione pubblica a collezionismo privato.

Note

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • APERTURA 22.09 - 12.01
  • MUSEI Musei d'arte