14086
Image 0 - Sonogno - Alpe Barone

Sonogno - Alpe Barone

Dalla piazza di arrivo del postale a Sonogno (m 918), si segue dapprima in direzione NE la strada di recente ripavimentata che porta verso la Valle Vogornesso. Questa pittoresca valle viene prima seguita in sponda destra dalla comoda e pianeggiante strada, inizialmente asfaltata e poi in sterrato, fino al Monte Secada (m 992). Da qui si attraversa la Verzasca e si prosegue in sponda sinistra fino alla rustica frazione di Cabioi (da notare la chiesetta) situata a quota 1079 m e che si raggiunge in circa 1 ora da Sonogno.

Da Cabioi la Verzasca viene nuovamente attraversata e si segue quindi un comodo sentiero che costeggiando il fiume attraverso i pascoli sale verso Sprüg (m 1309), luogo che prende il nome dalle tipiche costruzioni fatte sfruttando rocce sporgenti e che si possono intravedere passando. Si raggiunge poi, dopo un'altra ora e mezzo circa, Corte di Fondo (1487) nel vasto alpe di Vogornesso lungo un sempre comodo sentiero. Dopo aver attraversato per la terza volta il fiume, ci si inerpica attraverso i pascoli verso l'Alpe di Piodoo (m1950) per piegare infine verso l'Alpe Barone ove è situata l'omonima capanna (m 2172) di proprietà della Società Escursionistica Verzaschese che si raggiunge in altre 2 ore circa.

Dalla capanna si può salire in mezz'ora fino al lago (m 2391) o eventualmente, attraverso il passo Barone, raggiungere la Capanna Alpe Sponda sopra Chironico.

  • Sergio Fraschina

    L'autore e TICINO-TOURISM declinano ogni responsabilità in caso di incidente.