Sentiero del Castagno

In poco più di 35 minuti dal centro di Lugano si raggiunge Arosio, il villaggio più alto del Malcantone, situato a 859 metri, da cui si gode un magnifico panorama sulla Valle del Vedeggio, la Valle Capriasca e la Val Colla, come pure sulla città di Lugano ed il golfo di Agno. Dal Grotto Sgambada si raggiunge dapprima la selva castanile di Induno, si prosegue poi verso la chiesa di San Michele di Arosio.
L'escursione continua in direzione di Mugena e offre sul percorso un magnifico ed eccezionale punto panoramico su tutta la regione dell'Alto Malcantone. Dopo aver ammirato il nucleo di Mugena, percorriamo il sentiero che si dirige verso il "Busgnone", dove nelle vicinanze di una "piscina" naturale si attraversa il fiume Magliasina. L'itinerario porta lungo magnifici e naturali viali alberati, lungo la valle di Firinescio e quindi sopra Vezio per raggiungere il villaggio di Fescoggia.
Da Fescoggia inizia il viaggio di ritorno scendendo dapprima verso il Caroggio e successivamente salendo verso Mugena e quindi Arosio.
Da Arosio con l'autopostale si ritorna, percorrendo lo stesso itinerario del mattino, al punto di partenza.
Hai trovato utile questo contenuto?
Aggiunto a trip planner
si è verificato un errore, riprova piu tardi
 

Contatto

6939 Arosio
 
NEWSLETTER:
FOLLOW US: