121767
Image 0 - Sempione / Centovalli
Image 1 - Sempione / Centovalli
Image 2 - Sempione / Centovalli

Sempione / Centovalli

La città di Briga in Vallese è il punto di partenza della strada statale del Sempione.
Il lato Sud del passo si trova in Italia. Dalla cittadina di Domodossola, parte una strada ricca di curve che attraversa la valle Vigezzo e le Centovalli raggiungendo il Lago Maggiore. Ci sono sicuramente percorsi più veloci per raggiungere Ascona e Locarno – ma nessuno di questi è capace di offrire uno spettacolo della natura altrettanto affascinante!


Il Sempione è un passo nelle Alpi del Vallese. Collega la Valle del Rodano con la Val d'Ossola e quindi il Lago Maggiore. Il passo, aperto anche per gran parte dell'inverno, è noto come uno dei valichi più belli delle Alpi.
La prima strada del passo percorribile con veicoli risale ai tempi di Napoleone, il quale voleva dirigersi verso Sud con i cannoni. Più di cento anni dopo, nel 1906, fu inaugurata la galleria ferroviaria del Sempione che, con i suoi 19 chilometri di lunghezza, è stata fino a pochi anni fa la galleria più lunga del mondo.

Da Briga la strada porta sul monte percorrendo curve ben distese. A circa metà altezza il ponte di Ganter attraversa l'omonima valle. La moderna struttura del ponte audacemente arcuata ben si inserisce nel paesaggio circostante. Sul valico, a 2005 metri, si trova l'Ospizio dei Canonici del Gran San Bernardo, dove un'aquila in pietra alta otto metri ricorda la Seconda Guerra Mondiale. Guardandosi alle spalle si godrà di una splendida vista sulle Alpi Bernesi con il Bietschhorn e le facciate del ghiacciaio Fletschhorn e Weissmies.

Sempione / Centovalli

Altitudine 2005 s.l.m.
Regione: Vallese e Italia
Località collegate: Briga e Domodossola
Infrastruttura: Strada
Costruzione: 1805
Pendenza massima: 9%
Chiusura invernale: aperto tutto l’anno