13242
Image 0 - Porta - Piano - Alpe di Naccio - Pizzo Leone

Porta - Piano - Alpe di Naccio - Pizzo Leone

Da Porta (m 370), frazione di Brissago e raggiungibile in 5 minuti di autopostale, il percorso sale ripido attraverso viuzze di paese e scalinate in direzione NO. Attraversato il nucleo più alto denominato Gàdero si entra nel bosco per non più uscirne fino a Bassuno (m 867), dopo aver toccato il monte denominato Corte e aver camminato in tutto per circa un'ora e venti minuti.

A Bassuno parte la strada tagliafuoco, pianeggiante, che grazie ad un collegamento creato alcuni anni fa, permette oggi di raggiungere l'analoga tagliafuoco dei monti sopra Ronco. Noi la seguiamo per poco più di un chilometro fino al punto dove, sulla sinistra, parte il sentiero che sale al soprastante Piano (m 880), raggiunto in altri 20 minuti.

Da questo punto il sentiero si inerpica a zig-zag fino a raggiungere il monte di Morghegno (m 1287) in circa 1 ora e un quarto, molto civettuolo e panoramico. Seguendo nuovamente il sentiero in direzione O si incontra quello che sale da Beredo e si raggiunge in mezz'oretta l'Alpe di Naccio.

Dall'Alpe di Naccio (m 1395) si gode di una stupenda vista sul bacino del Verbano e sulle montagne del Gambarogno. Vista che continua e ancora migliora man mano che ci si inerpica in direzione OSO verso il pizzo Leone (m 1659) che raggiungeremo in poco meno di un'ora.

Il ritorno va intrapreso ridiscendendo verso l'Alpe di Naccio da dove è possibile raggiungere i Monti di Ronco s/Ascona e quindi quest'ultima località, oppure ritornando sui propri passi verso Porta, raggiungibile in circa 2 ore e mezza di marcia sia passando da Piano che da Beredo (it. Br 4).