3176
Image 0 - Porta - Bassuno - Alpe di Naccio - Pizzo Leone

Porta - Bassuno - Alpe di Naccio - Pizzo Leone

Da Porta (m 370), frazione di Brissago e raggiungibile in 5 minuti di autopostale, il percorso sale ripido attraverso viuzze di paese e scalinate in direzione NW. Attraversato il nucleo più alto denominato Gàdero si entra nel bosco per non più uscirne fino a Bassuno (m 867), dopo aver toccato il monte denominato Corte e aver camminato in tutto per circa un'ora e mezza.

A Bassuno si diparte la strada tagliafuoco, pianeggiante, che grazie ad un collegamento creato alcuni anni or sono, permette oggi di raggiungere l'analoga tagliafuoco dei monti sopra Ronco. Noi seguiamo invece la strada asfaltata per circa 500 metri, per piegare poi a destra al primo bivio e raggiungere il monte di Alba Nova ove la strada termina.

Da questo punto il sentiero si inerpica a zig-zag lungo il pendio SE del pizzo Leone fino a raggiungere l'Alpe di Naccio, passando per Beredo (m 1043, mezz'ora da Bassuno) da dove si diparte un sentiero di recente costruzione che permette di raggiungere la Corona dei Pinci.

Dall'Alpe di Naccio (m 1395), raggiunta in un'altra ora da Beredo, si gode di una stupenda vista sul bacino del Verbano e sulle montagne del Gambarogno. Vista che continua e ancora migliora man mano che ci si inerpica in direzione WSW verso il pizzo Leone (m 1659) che raggiungeremo in poco meno di un'ora.

Il ritorno va intrapreso ridiscendendo verso l'Alpe di Naccio da dove è possibile raggiungere i Monti di Ronco s/Ascona e quindi quest'ultima località, oppure ritornando sui propri passi verso Porta, raggiungibile in circa 2 ore e mezza di marcia.

L'autore e TICINO-TOURISM declinano ogni responsabilità in caso di incidente.