Image 0 - Porera - Rasa

Porera - Rasa

Bella traversata dalle sponde del Verbano a Rasa nelle Centovalli.
A Porera (o Purera), uno dei Monti di Ronco s/Ascona, situato in una delle più belle zone del Locarnese, si può arrivare in automobile. Chi vuol evitare dopo la gita di dover recuperare il proprio veicolo può salire a piedi da Ronco s/Ascona in 2 ore circa. Lasciata la vettura lungo la strada forestale di recente costruzione, volendo si potrebbe iniziare la gita seguendo proprio quest'ultima. Vale però la pena di scendere, in pochi minuti, fino ai Monti di Purera, situati appena sotto la strada stessa. Quello che ci interessa sale in direzione SW ed è indicato da un ermetico segnale con la scritta "Sentiero di montagna". Si segue la costa senza deviare dalla direzione SW fino a raggiungere la già citata strada forestale asfaltata, in quel punto chiusa al traffico. Dopo poche centinaia di metri si lascia la strada per salire sulla propria destra verso la civettuola chiesetta intitolata alla Beata Vergine di Pozzuoli. Un comodo sentiero, sempre marcato solo "Sentiero di montagna", porta infine al bivio per la Corona dei Pinci o l'Alpe di Naccio ove per la prima volta si trova l'indicazione Rasa. Si segue quest'ultima direzione per poche centinaia di metri e si arriva infine ad una bocchetta da dove si diparte il sentiero che scende verso le Centovalli. Toccati i monti di Termine, si arriva a Rasa dove ci si può rifocillare al Grotto Ghiridone. Da Rasa si può scendere con la filovia, una corsa ogni 20 minuti nel periodo estivo, e quindi in treno fino a Locarno.