133932
Image 0 - Pizzo di Claro
Image 1 - Pizzo di Claro
Image 2 - Pizzo di Claro
Image 3 - Pizzo di Claro

Pizzo di Claro

Il Pizzo di Claro, chiamato anche “Visagno” o “Cervino bellinzonese” per via della sua maestosa mole, marca la conclusione della catena dell’Adula. La figura elegante del Pizzo di Claro si erge nel cielo e, a chi sale sulle sue vette, sa regalare attimi di profonda emozione grazie ai meravigliosi panorami che offre e alla rigogliosa natura di cui è circondato.

 

Il Pizzo di Claro è una magnifica montagna del Ticino caratterizzata da due vette di circa 2.700 metri. Dalla cima delle sue vette lo sguardo si libera tra splendide vallate, vette innevate, e ghiacciai lasciando qualsiasi turista in un’inevitabile stato di estasi. La vista si estende su Bellinzona, la Valle della Riviera e, dall’altro lato, la Valle di Cresciano. La Capanna di Brogoldone, punto di partenza per escursioni nella regione del Pizzo di Claro, è situata su un terrazzo panoramico di rara bellezza che rimarrà impresso nei ricordi di qualsiasi viaggiatore.

 

Una gita al Pizzo di Claro permette di vivere un’esperienza in grado di conciliare sport, cultura e natura. Offre infatti la possibilità di scegliere tra numerosi itinerari escursionistici che permettono di scoprire tutte le particolarità della regione. È inoltre possibile visitare il noto monastero benedettino di Santa Maria Assunta, fondato nel 1490, e di assistere alle messe e alle varie funzioni della giornata. È infine possibile prendersi una pausa sulle rive del lago Canée, situato ai piedi del Pizzo di Claro.

 

Caratteristiche

  • APERTURA 02.10 - 02.10