138696
Image 0 - Passando sul pascolo – vacche nutrici
Image 1 - Passando sul pascolo – vacche nutrici
Image 2 - Passando sul pascolo – vacche nutrici

Passando sul pascolo – vacche nutrici

Sui percorsi escursionistici delle regioni alpine è possibile incappare in sentieri che richiedano l’attraversamento di pascoli di mucche o altri animali.

In modo da non avere problemi è necessario seguire le regole seguenti.

 

Regole di comportamento in caso di incontro diretto con delle vacche

 

Nel caso l’escursionista debba entrare in un pascolo…

Fare caso ai pannelli informativi. Rimanere calmi e non spaventare gli animali. In generale le vacche sono animali curiosi, ma non pericolosi.

 

Se delle vacche vi bloccano il passaggio…

Rimanere calmi. Se possibile seguire il sentiero indicato. Se vi sono delle mucche sul sentiero, è meglio aggirare il gruppo piuttosto che passarvi in mezzo.

 

Se siete accompagnati dal vostro cane…

Tenere il cane al guinzaglio e controllarlo. Se delle vacche attaccano il cane, lasciarlo libero in modo che possa scappare.

 

Se le vacche adottano comportamenti minacciosi o aggressivi…

Le mucche hanno un comportamento minaccioso quando alzano e abbassano consecutivamente la testa, schiumano, battono gli zoccoli o muggiscono insistentemente. In caso siano presenti questi segnali di minaccia, indietreggiare lentamente senza voltare la schiena all’animale. Le mucche si sentono minacciate da movimenti repentini.

 

Rispetto delle vacche nutrici…

Non toccare il vitello in nessun caso. Le mucche-mamme proteggono i loro piccoli contro ogni parvenza di aggressione nei loro confronti.