137722
Image 0 - Parco del Laveggio
Image 1 - Parco del Laveggio
Image 2 - Parco del Laveggio
Image 3 - Parco del Laveggio

Parco del Laveggio

Laveggio, un fiume da vivere.

Il Parco del Laveggio si trova nella pianura dell’Alto Mendrisiotto, dove scorre il fiume che porta lo stesso nome. In un territorio fortemente urbanizzato, collega le aree naturali rimaste per offrire un percorso pedonale che si estende dalle sorgenti del fiume a Stabio fino alla foce di Riva San Vitale.

Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, il Parco è un’area di svago ideale per passeggiare o correre nei pressi di casa. Il sentiero corre lungo delle aree di pregio naturalistico e numerosi punti di interesse culturale che sono indicati sulla mappa. Per approfondirne la conoscenza è possibile accedere ai contenuti didattici tramite i codici QR che si trovano sul luogo. 

Il Parco del Laveggio rimane un work in progress. Nei prossimi anni sono previsti diversi progetti importanti che lo riguardano da vicino: la valorizzazione del fiume tra le piscine e la foce promossa dal Corsorzio arginature e dai comuni di Riva San Vitale e Mendrisio, la riqualifica del comparto Valera per opera del Cantone e la continuazione del ripristino dell’infrastruttura ecologica coordinata da WWF Svizzera italiana.

Altre iniziative più puntuali miglioreranno l’esperienza per l’utenza. Anche tu puoi partecipare condividendo le tue ideefacendo una donazione in favore della biodiversità e partecipando alle attività di volontariato.

Caratteristiche

  • PARCHI E GIARDINI Parchi naturali