142692
Image 0 - Novaggio
Image 1 - Novaggio
Image 2 - Novaggio
Image 3 - Novaggio
Image 4 - Novaggio
Image 5 - Novaggio
Image 6 - Novaggio
Image 7 - Novaggio
Image 8 - Novaggio
Image 9 - Novaggio

Novaggio

Novaggio si adagia a cavalcioni del promontorio che separa il bacino della Lisora da quello della Magliasina. La sua posizione geografica ne fa uno dei più bei villaggi del Malcantone. Vede il lago di Lugano, il laghetto di Ponte Tresa e la vallata della Magliasina sino ad Arosio.

Non a caso, Novaggio ha una consolidata tradizione turistica: sono ospiti che privilegiano l’aspetto naturalistico e della quiete, in un succedersi di zone amene, ridenti e soleggiate, come l’incantevole alpe Paz fra prati verdeggianti e macchie boscose in cui spira una quiete idilliaca, oppure compiendo brevi e riposanti gite alla fonte di Armida, alla fonte Corné, al Pissarottino, nella valle Selvaggia, mentre altri si spingono sino al Lema, ai Mondini, al Bedeglia, a Santa Maria di Iseo e a San Bernardo. Perlopiù, si tratta di confederati che frequentano Novaggio e i suoi dintorni nei week-end e nella stagione estiva, senza comunque trascurare che le case secondarie rappresentano una consistente percentuale nel contesto dell’edificazione locale, per cui nella bella stagione la popolazione quasi quasi raddoppia, passando dai 800 a circa 1.200 residenti.

Un particolare punto d'interesse sono sicuramente i murales all’aperto di "NovaggioArte", infatti semplicemente passeggiando tra le viuzze del nucleo del paese sarà possibile ammirare i molteplici murales dipinti sulle mura delle case. Novaggio è inoltre punto di partenza del famoso sentiero delle Meraviglie.