136547
Image 0 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 1 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 2 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 3 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 4 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 5 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 6 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 7 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 8 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 9 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma
Image 10 - La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma

La Fabbrica del Cioccolato c/o Cima Norma

Cenni storici

Nel 1903, su iniziativa dei fratelli Cima di Dangio, attivi come cioccolatieri a Nizza, venne costruita, sopra le volte dell'ex Birreria San Salvatore, la prima "Fabrique de Chocolat Cima".

Pur essendo segnata da due eventi tragici - il nubifragio del 1908 e l’incendio del 1915 - che distrussero per ben due volte l’edificio principale, la fabbrica di cioccolato Cima Norma, la cui proprietà dal 1913 era passata a Giovanni Pagani, continuò a crescere e a prosperare per tutta la prima metà del Novecento. La crescita proseguì anche nel secondo dopoguerra fino a raggiungere l’apice negli anni Cinquanta e Sessanta quando la produzione arrivò a 1’500 tonnellate annue. L’aumento della concorrenza e la rottura del contratto con il principale cliente portarono alla cessazione dell’attività e alla chiusura dello stabilimento nel 1968.

Nel 2016 il gruppo che ha rilevato la proprietà del Condominio Cima Norma, aderendo alle indicazioni del Master Plan della Valle di Blenio, ha promosso la donazione di quasi la metà delle superfici utili dello stabile alla Fondazione La Fabbrica del Cioccolato.

 

La Fondazione

La Fabbrica del Cioccolato è una Fondazione svizzera non-profit nata nel 2016 per promuovere e favorire le attività culturali nell’ex complesso industriale della Cima Norma a Torre-Dangio nel comune di Blenio. Attraverso esposizioni, seminari e residenze, la Fondazione si propone di rivitalizzare questo antico luogo industriale, trasformandolo in un laboratorio dinamico e in costante sviluppo, dove ospitare artisti e produzioni culturali di tutto il mondo. Dal 2020, la Fondazione organizza il Cima Norma Art Festival, una manifestazione artistica interdisciplinare che ruota attorno ai grandi temi che caratterizzano il nostro tempo.

INFO: il piccolo museo situato all’interno dello stabilimento ne racconta la sua storia (aperto su appuntamento)

Caratteristiche

  • MUSEI Musei tematici