2751
Image 0 - Museo Comunale d’Arte Moderna Ascona
Image 1 - Museo Comunale d’Arte Moderna Ascona
Image 2 - Museo Comunale d’Arte Moderna Ascona
Image 3 - Museo Comunale d’Arte Moderna Ascona
Image 4 - Museo Comunale d’Arte Moderna Ascona

Museo Comunale d’Arte Moderna Ascona

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, situato in un bel palazzo tardo cinquecentesco affacciato su Via Borgo, nel cuore di Ascona, ospita la Collezione del Comune ed è sede di due fondazioni: la Fondazione Marianne Werefkin e la Fondazione Richard e Uli Seewald.

La Collezione del Comune ha preso origine nel 1922, quando molti tra gli artisti giunti ad Ascona decisero di donare una loro opera, con lo scopo di creare il Museo Comunale di Ascona. Tra le opere più importanti si annoverano la Testa di ragazza di Alexej Jawlensky, La raccolta di frutta di Cuno Amiet e La casa rossa di Paul Klee, offerti dalla pittrice russa Marianne Werefkin assieme a cinque suoi lavori. La collezione si è arricchita progressivamente negli anni successivi. Ben rappresentato è il gruppo dell’Orsa Maggiore (Der Grosse Bär), costituito nel 1924 dalla stessa Werefkin, dai tedeschi Walter Helbig e Otto Niemeyer-Holstein, dagli svizzeri Albert Kohler ed Ernst Frick, dall’olandese Otto van Rees e dall’americano Gordon Mallet McCouch. Di rilievo il gesso di Marcel Janco, i dipinti di Arthur Segal (affrescatore delle lunette al cimitero di Ascona), l’olio astratto di César Domela, l’acquarello di Hermann Hesse.

Clicca qui per vedere le mostre in corso

Orari d'apertura (10 marzo 2024 - 5 gennaio 2025):
Martedì - sabato: 10.00 - 12.00 / 14.00 - 17.00
Domenica e festivi: 10.30 - 12.30
Lunedì: chiuso

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • MUSEI Musei d'arte