3070
Image 0 - Museo Wilhelm Schmid
Image 1 - Museo Wilhelm Schmid
Image 2 - Museo Wilhelm Schmid
Image 3 - Museo Wilhelm Schmid
Image 4 - Museo Wilhelm Schmid
Image 5 - Museo Wilhelm Schmid
Image 6 - Museo Wilhelm Schmid
Image 7 - Museo Wilhelm Schmid
Image 8 - Museo Wilhelm Schmid

Museo Wilhelm Schmid

Il museo dedicato a Wilhelm Schmid (1892 – 1971), nel quartiere di Brè, si trova nella casa in cui ha vissuto il pittore argoviese.

Schmid è stato un esponente di primo piano dei fermenti artistici che caratterizzano la Berlino del primo '900. Tra i fondatori nel 1918 del Novembergruppe, l’artista è considerato l’unico svizzero di spicco della Nuova oggettività e del Realismo magico del nord Europa. Nel 1937, dopo che la sua opera è stata considerata degenerata dai nazisti, rientra in Svizzera e si stabilisce permanentemente a Brè dove trascorre il resto della sua vita in maniera appartata fino al 1971, quando la moglie Maria lascia per disposizione testamentaria alla Città di Lugano, che ne diviene proprietaria, la loro abitazione di Brè e oltre mille fra dipinti e disegni.

Il percorso espositivo del museo, interamente ripensato nel 2021 per i 50 anni dalla morte del pittore, documenta i momenti principali dell'evoluzione artistica di Schmid e comprende, oltre a una selezione di dipinti, progetti architettonici, ceramiche, fotografie, e alcuni mobili e decorazioni murali da lui realizzati. La raccolta costituisce per la completezza e per il valore artistico delle opere presenti il corpus più cospicuo e soprattutto qualitativamente più prestigioso della sua attività.

L’esposizione permanente è arricchita da mostre tematiche che vengono allestite annualmente all’ultimo piano del museo per approfondire aspetti diversi dell’opera dell’artista argoviese. Quest’anno l’approfondimento si concentra sull’attività di architetto di Wilhelm Schmid, uno degli aspetti più interessanti del suo lavoro eppure poco studiato. La mostra espone vari momenti dell'attività architettonica dell'artista e offre l'opportunità di ammirare una selezione dei progetti più interessanti realizzati da Schmid, tra i quali alcuni inediti.

Note

  • Al di fuori del periodo e degli orari indicati, il museo è visitabile su appuntamento. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero +41 58 866 42 93

Caratteristiche

  • APERTURA 29.03 - 27.10
  • ORARI Venerdì: 14:00 – 17:00
    Sabato: 14:00 – 17:00
    Domenica: 14:00 – 17:00
  • MUSEI Musei d'arte , Musei tematici