2763
Image 0 - Museo Walserhaus
Image 1 - Museo Walserhaus
Image 2 - Museo Walserhaus
Image 3 - Museo Walserhaus

Museo Walserhaus

Il museo di Bosco Gurin si trova nella parte bassa del villaggio, "ufum Heingart": qui, anticamente, si radunava l'assemblea della piccola comunità Walser, e qui era l'accesso al villaggio prima che si costruisse l'attuale strada carrozzabile. Sede del museo è un'antica casa d'abitazione, una delle più antiche ancora esistenti a Bosco Gurin, restaurata e aperta al pubblico nel 1938.

Nell'allestimento del museo - che, per sottolineare l'appartenenza dei Guriner alla grande famiglia Walser, s'intitola "Walserhaus Gurin" - sono stati rispettati gli interni tipici dell'antica casa d'abitazione gurinese. Una scala scolpita in un possente tronco di larice porta al piano superiore.

Nella "Schtubu" è visibile, oltre alla pigna in muratura ricoperta da un lastrone di pietra ollare, il "Ggantarli", armadio nella cui parte inferiore, chiusa da listelli, d'inverno si tenevano ben al caldo le galline, e la finestrella dell'anima (una piccola apertura) per lasciar uscire l'anima dei defunti.
Con l'esposizione di antichi attrezzi di lavoro nella torba di fianco e con l’orto situato di fronte all’edificio principale sono documentati i metodi ingegnosi con cui un tempo i contadini di montagna sfruttavano in maniera autosufficiente le limitate possibilità del loro povero spazio vitale.

Da: Musei etnografici del Cantone Ticino - CD Rom - 1996

Orari di apertura (da aprile a fine ottobre):
Mercoledì – sabato: 10.00-11.30 / 13.00-16.30
Domenica: 13.00-16.30
Lunedì e martedì: chiuso

Maggiori informazioni: www.walserhaus.ch

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • ORARI Lunedì: chiuso/geschlossen
  • MUSEI Musei etnografici
  • Swisstainable Level I commited