2752
Image 0 - Percorso museale Monte Verità
Image 1 - Percorso museale Monte Verità
Image 2 - Percorso museale Monte Verità
Image 3 - Percorso museale Monte Verità
Image 4 - Percorso museale Monte Verità
Image 5 - Percorso museale Monte Verità
Image 6 - Percorso museale Monte Verità
Image 7 - Percorso museale Monte Verità
Image 8 - Percorso museale Monte Verità
Image 9 - Percorso museale Monte Verità

Percorso museale Monte Verità

Tre sono gli edifici che compongono il percorso museale del Monte Verità, sopra Ascona: casa Anatta, casa Selma, Casa dei Russi e Chiaro mondo dei beati.

Casa Anatta è l'abitazione dei fondatori della colonia naturista costruita nel 1902. La peculiarità di questa costruzione fu messa in evidenza già negli anni '30. Dopo l'abbandono della Casa Anatta da parte dei vegetariani (1920) e del barone von der Heydt (1944), essa fu adibita a "dependance" (alquanto malpratica) dell'Albergo Monte Verità fino al 1978. Dal 1981 Casa Anatta è diventata museo permanente sulla storia del Monte Verità ed è aperta al pubblico quale concentrato dell'esposizione itinerante che, con grande successo, dal 1978 al 1980, fu portata da Ascona a Zurigo, a Berlino, a Vienna e a Monaco.

A complemento del museo comunale, che espone avantutto opere di pittura, la Casa Anatta espone la documentazione sull'invasione nordica dell'utopia, "mammelle della verità", come anarchia, utopia sociale, riforma dell'anima, riforma della vita, riforma dello spirito, riforma del corpo, psicologia, mitologia, danza, musica e letteratura.

Casa Selma è invece una tipica "capanna" aria-luce, adottata dalla colonia e cooperativa vegetariana sin dai primi anni del suo insediamento sul Monte Verità.
Costruzione in legno del 1901, con due locali provvisti di soffitto a due spioventi, destinata a due membri della cooperativa, fu abitata fino agli anni '40. Vi sono esposte testimonianze della colonia vegetariana.

Chiaro Mondo dei Beati è un padiglione in legno eretto nel 1986 sulle fondamenta dell'atrio dell'antico "Solario"; ospita una grande tela circolare (3,45 x 25,3 m), dipinta da Elisar von Kupffer nel 1923.

Caratteristiche

  • MUSEI Musei etnografici , Musei storici