2750
Image 0 - Forte Airolo
Image 1 - Forte Airolo
Image 2 - Forte Airolo
Image 3 - Forte Airolo
Image 4 - Forte Airolo

Forte Airolo

Nel 1989, con la ricorrenza del 50° dalla mobilitazione e i 100 anni dai primi corsi delle truppe di fortificazione svoltisi ad Airolo, è stato possibile inaugurare un piccolo museo grazie all’energia e la volontà dell’allora comandante della Regione Corpo Guardie di fortificazioni 24, colonnello Arnoldo Moriggia. Il museo, che occupa oggi circa la metà del forte, è stato ampliato a diverse riprese.
 

Cosa si può vedere nel museo?
L’edificio, con il suo labirinto di cunicoli e Casamatte, è un vero e proprio capolavoro di architettura militare. Il tetto, interamente ricoperto di blocchi di granito di Lavorgo, rende omaggio al lavoro eccezionale degli scalpellini dell’epoca. Si tratta sicuramente di uno dei forti meglio preservati di questo tipo in Europa.
 

L’armamento originale in buona parte ancora presente si compone da cannoni, torrette e posti di osservazione. Diverse sale espongono le armi installate durante le diverse fasi di modernizzazione come le mitragliatrici, i cannoni antiaerei, ecc.
 

È anche possibile vedere gli elementi della vita di tutti i giorni della guarnigione come, per esempio, il vasellame della mensa degli ufficiali. Il forte, modernissimo per la sua epoca, era dotato di elettricità e, essendo perfettamente autonomo, disponeva di una propria panetteria !
 

Visite guidate

  • Apertura da giugno ad ottobre con visite guidate, ogni primo sabato del mese, alle ore 13.30 e alle ore 15.00.
  • Per gruppi apertura possibile tutto l'anno previa riservazione


Giorni di apertura

1 giugno, 6 luglio, 3 agosto, 7 settembre, 5 ottobre

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.

Caratteristiche

  • APERTURA 01.06 - 05.10
  • MUSEI Musei storici