43742
Image 0 - Monte Generoso
Image 1 - Monte Generoso
Image 2 - Monte Generoso
Image 3 - Monte Generoso
Image 4 - Monte Generoso
Image 5 - Monte Generoso
Image 6 - Monte Generoso

Monte Generoso

Il Monte Generoso è la principale cima panoramica del Canton Ticino ed è tra i più affascinanti della Svizzera. La vista incantevole a 1704 m s/m spazia dagli Appennini alle Alpi permettendo di ammirare dall'alto il nord Italia con la regione dei laghi e la catena Alpina del Gran Paradiso, dal Monte Rosa al Cervino e dalla Jungfrau al massiccio del Gottardo. Delle tavole informative danno la possibilità di riconoscere vallate, laghi, località e cime. Uno spettacolo ricco di emozioni sono i tramonti e le aurore, quando il sole trasforma il cielo e la terra in un mare di colori.

“Fiore di pietra” firmato Mario Botta
La nuova struttura turistica “Fiore di pietra” è un’opera architettonica unica nel suo genere, firmata dall’architetto Mario Botta. La gastronomia e l’architettura si uniscono nel self-service “Generoso” con terrazza e nel ristorante “Fiore di pietra”, posizionati sul ciglio roccioso della montagna, offrendo così una vista a 360 gradi sul pittoresco paesaggio circostante con panorami mozzafiato.

Molti sono i percorsi escursionistici che permettono di raggiungere la vetta partendo da Rovio, Mendrisio, Castel San Pietro, ma anche dalla Valle di Muggio. Risalendo uno di questi sentieri in direzione della vetta è consigliabile sostare in luoghi che propongono punti panoramici suggestivi quali l’Eremo di San Nicolao, la Bellavista, i Dossi o ancora Scudellate.

Molte le attività praticabili sulla montagna quali parapendio, racchette, ma anche birdwatching. In vetta è possibile visitare (su prenotazione) la Grotta dell’Orso, percorrere il sentiero dei pianeti o ancora il sentiero delle Nevère. È inoltre possibile organizzare visite guidate nel territorio per ammirare la natura e le tracce lasciate dall’uomo che ha vissuto negli alpeggi. Sul Monte Generoso ci sono ancora alcuni contadini attivi che vendono prodotti freschi.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Adatto per famiglie
  • TRASPORTI Ferrovie
  • PARCHI E GIARDINI Parchi naturali
  • Swisstainable Level II engaged