133918
Image 0 - Monte Brè
Image 1 - Monte Brè
Image 2 - Monte Brè

Monte Brè

A un' altitudine di 925 metri, il Monte Brè è considerato la montagna più soleggiata della Svizzera che offre ai visitatori l’opportunità di rilassarsi ammirando la splendida vista sul lago di Lugano dalla terrazza dei ristoranti e passeggiando tra le vie dell’antico e artistico paese di Brè. È una meta perfetta per coloro che vogliono prendersi una pausa dalla quotidianità e immergersi per alcuni istanti in un’atmosfera unica e incantevole a contatto con la natura.

Il Monte Brè è uno dei luoghi migliori per ammirare dall’alto la città di Lugano e il suo splendido lago. Offre, inoltre, meravigliosi panorami sugli Appennini e sulle Alpi Bernesi e la vista si estende fino al Monte Rosa e alle Alpi marittime italiane. Dalla vetta del Monte Brè è anche possibile godere di splendidi panorami facendo una passeggiata lungo il magnifico sentiero naturale e archeologico che porta fino a Gandria.

La "via dell'arte" si propone di far conoscere ad un più vasto pubblico quest’incantevole villaggio ticinese dove vissero gli artisti Pasquale Gilardi (1885-1934), Wilhelm Schmid (1892-1971) e Josef Birò (1887-1975). Il percorso inizia dalla piazza davanti alla chiesa, attraversa il nucleo di Brè e offre l’opportunità di ammirare le realizzazioni di affermati artisti, noti a livello nazionale e internazionale. Oltre all’arredo artistico a Bré si possono ammirare numerose altre opere d’arte degne di nota.

Sul Monte Brè è possibile trovare numerosi luoghi attrezzati per fare un pic-nic e dove i bambini possono liberamente correre e giocare immersi nella natura. La cima del Monte Bré è raggiungibile con una funicolare che, essendo stata costruita nel 1908, permette ai visitatori di fare un tuffo nel passato. Durante il tragitto si incontra anche l’incantevole villaggio di Brè nel quale è possibile fermarsi a gustare la cucina locale in diversi grotti che offrono un’esperienza tipicamente ticinese.