133933
Image 0 - Monastero di Santa Maria Assunta
Image 1 - Monastero di Santa Maria Assunta
Image 2 - Monastero di Santa Maria Assunta
Image 3 - Monastero di Santa Maria Assunta
Image 4 - Monastero di Santa Maria Assunta
Image 5 - Monastero di Santa Maria Assunta

Monastero di Santa Maria Assunta

Fondato nel 1490, il Monastero benedettino di S. Maria Assunta sopra Claro è il più antico Monastero del Ticino. Sorge solitario su uno sperone roccioso sopra il paese di Claro, coperto da selve di castagni, incastonato in un paesaggio stupendo e avvolto in un silenzio contemplativo.
La chiesa, dedicata alla Madonna, risale invece al 1300.
Per la popolazione di Claro e della regione della Riviera e del Bellinzonese, la macchia chiara del convento sulla montagna è una presenza di affetto, una tradizione per l'occhio e anche per il cuore. Visitando il Monastero, oltre a poter ammirare dipinti e sculture di rara bellezza e conoscere più da vicino la vita delle monache, è possibile godere di un panorama meraviglioso sulla Valle Riviera e tutto il Bellinzonese.
Per cinque secoli, ininterrottamente, le suore hanno continuato a scandire la loro vita spirituale e laboriosa nel Monastero secondo la Regola di San Benedetto. Negli ultimi anni gli edifici monastici sono stati sottoposti a un restauro totale che hanno dato al complesso nuova bellezza e armonia. Gli amanti dell’arte in tutte le sue forme rimarranno estasiati dal Monastero. Al suo interno si trovano tre altari neoclassici e delle pitture murali della fine del XV secolo. Di particolare interesse artistico è anche la Pietà, gruppo scultoreo in legno di tiglio dorato e dipinto, situato in un altare laterale che risale al XV-XVI secolo.